CULTURA

Ceccano – Laboratorio Criminale, incontro con l’autore

Si svolgerà Martedì 4 Luglio alle ore 21:00 presso il bar Metropolis di Ceccano la presentazione del libro di Marco Omizzolo e di Roberto LessioLaboratorio Criminale” edito da People.

Marco Omizzolo che sarà presente all’incontro è sociologo, ricercatore Eurispes, si occupa di studi e ricerche sui servizi sociali, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata. È autore di saggi e ricerche nazionali ed internazionali in particolare sullo sfruttamento del lavoro in agricoltura dei lavoratori stranieri. Collabora con il master “Immigrazione. Fenomeni migratori e trasformazioni sociali” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con redazioni di quotidiani e riviste italiane. Ha pubblicato tra i vari libri  “La Quinta Mafia” (RadiciFuture editore) e “Sotto padrone. uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana” (Feltrinelli).

Interverranno Danilo Grossi assessore al comune di Cassino e membro della direzione nazionale del partito democratico, Nazzareno Pilozzi già onorevole e attuale membro dell’assemblea Nazionale del Pd e la consigliera comunale di Ceccano Emanuela Piroli che per l’occasione dichiara “Marco si batte da sempre contro le mafie nel Lazio e contro lo sfruttamento dei migranti nell’agro pontino, i suoi libri sono veri e propri reportage. Realtà terribili che riguardano la nostra regione! È un onore averlo con noi a Ceccano per  la seconda volta, ed è giusto che anche la politica si esponga su questi temi e sposi queste battaglie. Ignorare, nascondendo la testa sotto la sabbia, equivale ad esserne complici”.

Modera l’incontro lo scrittore Diego Protani. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ph. Credits: eurispes.eu