I volontari di Fare Verde Castelliri – gruppo locale di Fare Verde Provincia di Frosinone APS – si sono rivolti più volte alla Magistratura Cassinate per denunciare l’abbandono dei rifiuti anche pericolosi sul territorio di Castelliri. Tanto materiale contenente amianto, pneumatici, rifiuti speciali provenienti dalla demolizione di tratti di asfalto, plastica, masserizie e chi ne ha più ne metta. In tanti si chiedono perché l’associazione si è dovuta rivolgere alla Magistratura e la risposta è di una trasparenza disarmante.
Abbandonare i rifiuti è un reato penale e i reati penali vanno segnalati all’Autorità Giudiziaria…
chiunque abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con l’ammenda da mille euro a diecimila euro. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la pena è aumentata fino al doppio. Di certo l’abbandono dei rifiuti con le inevitabili conseguenze per l’ambiente e per la biodiversità non può continuare all’infinito e neppure è possibile che mai nessuno veda nulla. Quando poi i volontari di Fare Verde Castelliri trovano tutta quella zozzeria pericolosa abbandonata diventano cattivi perché sporgono denuncia o anche “mostri” come ci hanno definiti più volte.
Intanto è in corso “Tolleranza Zero di Fare Verde Provincia di Frosinone APS” che di certo non farà dormire sonni tranquilli a chi inquina.
Il premio, ricevuto dal Comune di Castelliri come comune virtuoso per la racolta differenziata, dovrebbe far capire agli uffici comunali preposti che se c’è chi sporca ci deve pur essere chi pulisce! Fare Verde Provincia di Frosinone APS suggerisce l’installazione di fototrappole.
(nota di Fare Verde – nelle foto rifiuti abbandonati a Castelliri in via Sancipizzo)