Castelliri è pronta ad accogliere tutti gli appassionati di podismo su strada per la prima edizione della corsa podistica “La Due Regni”, che si terrà domenica 8 settembre 2024. L’evento avrà inizio in località Madonna del Campo – Via Aringo e prevede un percorso di 11 km attraverso le contrade Piana, Spica e Collasturo. I dettagli del tracciato verranno svelati prossimamente, promettendo un’esperienza unica tra sport e tradizione.
Le preiscrizioni sono già aperte e per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo “ladueregni@libero.it“. La gara è aperta agli atleti italiani maggiorenni iscritti per l’anno 2024 a società sportive FIDAL o enti di promozione sportiva che rispettano le convenzioni FIDAL e le normative sanitarie; e agli atleti italiani o stranieri dai 20 anni in su, non iscritti presso alcuna federazione di atletica leggera mondiale, ma in possesso di RUNCARD e regolare certificato medico valido per l’atletica leggera, che dovrà essere esibito il giorno della gara. Per leggere il regolamento completo si rimanda al QR Code presente sulla locandina.
Il sindaco Fabio Abballe ha espresso il suo entusiasmo per l’evento: “Desidero innanzitutto ringraziare la pro loco di Castelliri per l’organizzazione di questa bellissima nuova manifestazione, che unisce sport, storia e tradizioni del nostro comune. Abbiamo quindi contribuito e patrocinato ben volentieri l’evento, sperando in un’ampia partecipazione di tutti i nostri concittadini e di coloro che vorranno trascorrere una giornata di sano sport agonistico a stretto contatto con la natura nel nostro territorio.”
Il presidente della Pro Loco, Lorenzo Taroni, ha sottolineato l’importanza della gara: “Castelliri entra per la prima volta nel podismo di tipo agonistico: infatti, questa gara è inserita nel circuito podistico come open regionale ed è per me e per gli altri ragazzi della pro loco un motivo di orgoglio. Mi preme sottolineare il carattere storico della corsa, evidente nel titolo stesso: Due Regni, perché il percorso si articola per buona parte attraverso il vecchio confine tra Regno delle due Sicilie e Stato Pontificio. In ultimo, voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Fabio Abballe, che si è resa subito disponibile a patrocinare l’evento e tutte le attività commerciali che hanno contribuito alla realizzazione dello stesso. Sono sicuro che sarà la prima di tante edizioni e che con iniziative del genere porteremo sempre più in alto il movimento sportivo castellucciano.”
In ultimo, anche Piero Iafrate, consigliere della Pro Loco di Castelliri e ideatore della corsa, ha condiviso la sua soddisfazione: “Sono molto felice di poter organizzare insieme ai miei amici della pro loco di Castelliri e con la collaborazione della ASD Polisportiva Ciociara ‘A.Fava’ di Roccasecca un evento sportivo che possa coinvolgere molti appassionati della corsa, ma soprattutto di poter trascorrere una bellissima giornata di sport l’8 settembre qui nel nostro paese di Castelliri.”
Un ringraziamento speciale va al Sig. Antonio Perna, presidente del consiglio Comunale di Castelliri, e a tutti i volontari che aiuteranno nell’organizzazione logistica della corsa. La Pro Loco di Castelliri ricorda che è sempre aperta a tutte le forme di collaborazione utili alla buona riuscita dell’evento.
Appuntamento quindi a domenica 8 settembre 2024 a Castelliri per la prima edizione della corsa podistica “La Due Regni”, un evento che promette di diventare una tradizione imperdibile per gli appassionati di podismo.