AMBIENTE

Castelliri – Granciara, avviate le operazioni preliminari di bonifica

Sono iniziati a Castelliri i lavori di pulizia e di esecuzione di tutte le attività relative ad indagini geofisiche, geognostiche ed ambientali, propedeutiche alla messa in sicurezza e bonifica del sito di via Granciara, grazie ad un finanziamento di 125.000 euro, approvato dalla Regione Lazio in favore del Comune di Castelliri. Successivamente verrà ultimata la bonifica con finanziamento del MITE che ha veicolato un ulteriore finanziamento di 6.000.000 di euro per il tramite della Regione Lazio per completare la bonifica del sito.

Soddisfatto il Sindaco Abballe: “La bonifica di Via Granciara era una promessa fatta ai cittadini, uno dei punti cardine del programma che presentammo loro nel 2019 unitamente all’ampliamento del cimitero comunale! La consapevolezza della complessità e dell’articolazione del percorso che già diversi anni fa sembrava essere iniziato ma poi è stato bloccato fino ad oggi, sarà lo sprone per cercare di portare a termine questo impegno di cui seguirò personalmente le numerose e complesse fasi di sviluppo. Esprimo grande soddisfazione e ringrazio ancora i funzionari regionali: in primis Riccitelli e il Dirigente Befani, nonché i tecnici del Comune e tutti i tecnici incaricati per le operazioni preliminari. L’efficienza e il senso di responsabilità della mia squadra  stanno riscuotendo compiacimenti su diversi fronti.

Infatti il sindaco fa sapere che si sono concluse le fasi burocratiche per l’affidamento dei lavori della scuola materna Santo Stefano che inizieranno a breve e che prevedono un importante intervento di adeguamento sismico; si tratta anche in questo caso, di un impegno elettorale che ci preme concludere per permettere alla storica sede della scuola dell’infanzia di tornare a funzionare al massimo per fornire un servizio eccellente e soprattutto nella massima sicurezza.