AMBIENTE

CASTELLIRI – COMPOSTAGGIO ELETTROMECCANICO, RIBASSO DELLO 0,1%

Questa volta dopo la virgola c’è uno zero in meno. Il  ribasso non è dello 0,01% come quando furono affidati i lavori, ma è dello 0,1%. Stiamo parlando del Comune di Castelliri e sempre dell’impianto di compostaggio realizzato nella zona industriale del paese.

Il fatto. Con determina numero 122, adottata lo scorso 26 aprile e pubblicata ieri, la responsabile dell’area tecnica del Comune, ha liquidato la fattura della ditta che ha fornito, trasportato e installato l’impianto di compostaggio elettromeccanico. Nell’atto si legge che la ditta ha offerto il ribasso dello 0,1% sull’importo della fornitura per un totale complessivo di euro 59.341, 19. Denaro che per quasi l’80% ha stanziato la Regione, il restante sarà a carico del Comune che ha contratto un mutuo. Fin qui i dati contabili.

Sul piano tecnico si ragiona di un impianto con la capacità di gestire di 65 tonnellate all’anno. Per Castelliri appaiono pochine. E comunque il costo di una tonnellata di compost si aggira tra i 150 e i 180 euro. Fate voi un po’ di conti. Noi, per tirarci un po’ su, ci beviamo un bombardino. 

Tommaso Villa