È tutto pronto Castelliri in piazza Marconi da venerdì 29 questa sera fino a sabato 6 agosto per il “1° Festival della cultura”, uno degli eventi più attesi dell’estate 2022. Ogni serata sarà dedicata a uno specifico ambito di interesse, tutta la manifestazione, invece, sarà dedicato alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Le date precisamente saranno il 29, 30, 31 luglio e 6 agosto 2022 con inizio degli spettacoli alle ore 21. Tutti gli eventi sono GRATUITI.
Dopo la conferenza stampa di presentazione, svoltasi domenica scorsa in piazza Luigi D’Arpino a Castelliri ci si prepara per la giornata inaugurale, quella di oggi, con ben due ospiti d’eccezione (questo i link del VIDEO della conferenza: https://fb.watch/eyicPMqIW7/)
Il programma completo:
Venerdì 29 luglio – “ ”
Venerdì 29 luglio –
Sabato 30 luglio – ̀
Domenica 31 luglio –
Sabato 6 agosto – “ ”
Nella prima serata, due ospiti d’eccezione.
La giornalista Laura Collinoli dialogherà con Giovanni Impastato che presenterà il libro “Mio fratello”. Ha raccolto l’eredità del fratello Peppino e portato avanti la lotta che il fratello aveva intrapreso contro la Mafia. È tra fondatori di “Casa Memoria Felicia Peppino Impastato”, impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alla criminalità organizzata. La sua voce accorata e sincera racconta il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche, e la successiva battaglia nel nome della legalità e della verità.
Seconda parte della serata con lo scrittore Stefano Massini. Narratore, autore, scrittore, drammaturgo, primo autore teatrale italiano ad aver vinto un Tony Award. Amato e seguito per i suoi racconti settimanali in tv su La7 con il programma “Piazza Pulita”, e ogni giorno su Repubblica. Con i suoi affreschi narrativi “ ”, emoziona e fa riflettere, è stato recentemente definito il “racconta storie più popolare del momento”. Di immensa cultura, elabora ed espone vicende poco note con stile, fascino e suggestione.
La serata, organizzata dal Comune di Castelliri con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio della Provincia di Frosinone, sarà presentata da Marialaura Leone, e vedrà la presenza delle massime autorità civili del territorio. È prevista la presenza anche della libreria “Universitas di Sora per la vendita dei libri degli autori che presenteranno le loro ultime pubblicazioni nel corso del 1° Festival della Cultura”.