Sopralluogo del sindaco, Enzo Salera, ieri mattina, presso il cimitero di San Bartolomeo dove sono in corso i lavori per il completamento del secondo lotto dei loculi e per la realizzazione del parcheggio. Per quest’ultima struttura di servizio è stato acquistato dal Comune un terreno adiacente di 2.500 metri quadri dell’importo di 25 mila euro. Ad accompagnare il primo cittadino, l’assessore Emiliano Venturi, il consigliere Rosario Iemma, i tecnici comunali, ing. Mario La Storia, responsabile dell’area tecnica, l’ing. Danilo Capogna, il geometra Massimo Cavaliere.
E’ stato verificato che è a buon punto lo stato di avanzamento della costruzione dei loculi a cosiddetta “presenza salma”, una indisponibilità che al momento costringe a ricorrere a tumulazioni provvisorie nei cimiteri delle due frazioni, Caira e Sant’Angelo. A buon punto anche, in coerenza con il tempo preventivato, i lavori dei loculi del secondo lotto, già venduti a suo tempo. Per quanto riguarda invece quelli del primo lotto, riprenderanno quanto prima. Il Sindaco, nel manifestare la propria soddisfazione per un problema molto sentito in via di soluzione, ha detto: “I lavori, che tanti cittadini attendevano da anni e che ci porteranno ad uscire da una situazione di emergenza, sono finalmente giunti a buon punto. Termineranno entro il mese di giugno, come pure la realizzazione del parcheggio laterale”.
Riguardo ai lavori del primo lotto bloccati a suo tempo dalla Magistratura per via della ben noto e spiacevole andamento, il Sindaco assicura che ripartiranno il mese prossimo. “ Il fatto che molti cittadini avevano già da anni pagato i propri loculi, a costo, in molti casi, anche di molti sacrifici ma non avendoli ancora a disposizione – ha aggiunto Enzo Salera – era una di quelle cose che non mi faceva dormire la notte. Siamo contenti ed orgogliosi che nel giro di qualche mese anche questo problema verrà portato a soluzione”. (foto archivio)