AL VIA CON IL PROGETTO #movidasicura.
Sabato sera si è dato via a Cassino al progetto #movidasicura
questo primo passo serve ad aumentare la consapevolezza in città che la movida sicura è una responsabilità di tutti e che la comunità locale, le istituzioni, i cittadini, il privato sociale devono fare squadra per la serenità collettiva.
Il mondo del commercio e della cultura hanno cominciato in questi mesi, grazie alla pedonalizzazione di molte strade, a recuperare alcune zone del centro città al divertimento sicuro, sottraendole al bullismo e allo spaccio. Ora servono politiche giovanili più dirette alla prevenzione del disagio, delle devianze e delle dipendenze.Il presidio di piazza Labriola sarà attivo dalle 19 alle 2 di notte ogni sabato. Gli operatori distribuiranno gadget porta-mascherine per ricordare anche la necessità di prevenire il contagio da covid-19, ma ci saranno anche alcol-test monouso, mascherine e materiale informativo.
È un progetto su cui stavamo lavorando da tempo, afferma il Sindaco Salera e che solo casualmente cade in una settimana in cui si è parlato molto, purtroppo, di questa problematica, a causa di una morte che ha sconvolto le nostre vite e le nostre comunità. Ma ci fa capire che questa è la strada giusta da percorrere, togliendo spazio alla malavita grazie alla cultura ma allo stesso tempo presidiando gli spazi più sensibili.