Il messaggio del Sindaco Salera ai bambini ed ai ragazzi che oggi sono tornati a scuola:
“Oggi finalmente dopo oltre sei mesi si riaprono tutte le scuole della nostra città. I nostri bambini hanno la possibilità di tornare con i propri compagni e i propri amici, accompagnati dai genitori, sotto la cura delle insegnanti e tutto questo un po’ ci emoziona, visti i mesi durissimi che abbiamo passato.
C’è stato un grande lavoro in questi mesi, a partire dagli uffici comunali con a capo gli assessori all’istruzione e ai lavori pubblici insieme agli uffici scolastici, le insegnanti, le dirigenti. Ma anche molta collaborazione da parte dei genitori che hanno da subito avuto il quadro della situazione e ringrazio per il lavoro fatto insieme.
È un anno difficile, lo sapevamo. Alle normali preoccupazioni che abbiamo per i nostri bambini, si sono aggiunte tutte le prescrizioni dovute al Covid19; siamo consapevoli che tante altre difficoltà e problematiche affronteremo nei prossimi giorni.
Ma sono davvero felice perché oggi tutto è iniziato in modo corretto e al di là di qualche normale polemica, la città di Cassino ha fatto fronte comune e riscoperto ancora una volta il suo senso di Comunità.
Voglio chiudere questo mio saluto con un augurio per il nuovo anno scolastico ai bambini e ragazzi, alle insegnanti e al personale scolastico e a tutti i genitori con le ultime parole della canzone I COLORI DELLA SCUOLA scritta durante il lockdown da Benedetto Tudino e dal consigliere comunale Bruno Galasso e che tantissimi bambini della nostra città e non solo, hanno cantato.
“Torneremo tutti a scuola / e non ci diremo neanche una parola. / Apriremo le finestre / e tutte le maestre diranno con stupore / la scuola si è riempita di colore!”
E che la scuola, come la vostra vita, si possa sempre riempire di colore!”