Non potendo celebrare sabato 20 e domenica 21 rispettivamente la “Giornata dei diritti del fanciullo” e quella della “Festa dell’albero”, perché chiuse in tali giorni le Scuole Elementari e Medie, è stato scelto di organizzare le manifestazioni unendo le due ricorrenze. Così, martedì 23, il sindaco, Enzo Salera, e l’Assessora Tamburrini, che ha curato tutta l’organizzazione degli eventi insieme ai vari Dirigenti e docenti referenti, hanno dato il via agli eventi iniziando dalla Scuola Di Biasio alle ore 11, per proseguire nella mattinata di ieri all’Asilo Nido comunale “Maria Maddalena Rossi”, alle ore 10:30 alla scuola dell’Infanzia in via Zamosch, per finire alle 11.30 alla Scuola Primaria di San Silvestro. In ognuna delle sedi scolastiche sono stati messi nuovi alberi e inaugurato i manifesti relativi ai diritti dei bambini messi a disposizione dall’Amministrazione nelle singole scuole coinvolte. Dieci gli alberi piantumati e 12 i manifesti che da oggi ricorderanno a grandi e piccoli l’importanza del rispetto dei diritti dei bambini e della tutela ambientale.
In ognuna delle scuole il Sindaco e l’Assessora hanno trovato entusiasmo e partecipazione. I bambini, sapientemente guidati dalle loro maestre e professoresse, hanno dato vita a percorsi formativi, trasportandoci nel cuore delle loro riflessioni raccontate in modo semplice così come si addice ad un bambino. Ma proprio per questo ancor più efficace e coinvolgente.
“Andare direttamente nelle sedi scolastiche ha detto il primo cittadino – significa non solo sottolineare istituzionalmente l’importanza di certe celebrazioni, ma anche testimoniare come una corretta azione politica debba poggiare sempre su chiari percorsi di crescita culturale che sensibilizzino le nuove generazioni a temi importanti, quali appunto la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti”.
“Vogliamo “Esserci” – ha aggiunto l’assessora Tamburrini – per vivere insieme momenti significativi, importanti per la crescita e l’educazione” ed ha voluto rimarcare l’impegno, in questa occasione dei consiglieri Riccardo Consales e Rosario Iemma “cui va un merito particolare per il supporto concreto e fattivo fornito per l’occasione”.