Abbiamo letto, con stupore, il goffo e puerile intervento su alcuni organi di stampa del “forse” candidato a Sindaco ed attuale Consigliere Comunale, Mario Borza, sulla situazione scolastica di Casalvieri.
Lo afferma in una nota il sindaco Franco Moscone.
Il primo cittadino aggiunge: Esso fornisce lo spunto a questa amministrazione, di informare meglio, prima di tutto i cittadini di Casalvieri e poi lo stesso Consigliere Comunale Borza (visto che non ne è a conoscenza), di tutte le azioni che da anni si stanno portando avanti, instancabilmente e in silenzio, per migliorare l’edilizia scolastica e il sostegno a tutte le attività didattiche.
I risultati sono evidenti a tutti, specialmente a quelli che sono interessati alla problematica. La politica e l’Amministrazione si fanno lavorando tutti i giorni e non facendo proclami sui social con l’evidente tentativo di gettare fumo negli occhi dei cittadini con proposte che sono state già realizzate da questa Amministrazione.
Le azioni realizzate nel concreto sono le seguenti: è appena iniziata, dopo 40 anni, la demolizione e ricostruzione dell’asilo nido, la vecchia struttura risaliva agli anni Ottanta; sono in avanzato stato di attuazione i lavori di adeguamento della scuola primaria Santa Maria; sono stati appena ultimati i lavori di adeguamento della scuola secondaria di 1^ grado “A. Moro”; abbiamo avuto il finanziamento per adeguare il palazzo “Piemonte”, sede attuale dell’asilo comunale; abbiamo messo in campo, da anni, l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso contributi erogati dal Comune alla Scuola per corsi aggiuntivi di inglese, musica e informatica; abbiamo deciso di rimborsare completamente il costo dei libri di testo a tutti gli alunni delle scuole di Casalvieri; abbiamo migliorato le strutture sportive nelle aree scolastiche e tanto alto ancora.
Infine la conclusione: Riteniamo che non comprendere che è il calo delle nascite che porta a diminuire il numero degli alunni in tutte le scuole, significa vivere in un mondo di fantasia. Il dovere di chi si vuole cimentare nella vera attività di un amministratore è, prima di tutto, quello di sapere o informarsi sui fatti. Ma se il metro dell’impegno verso il nostro Comune del consigliere Borza, è quello delle sue presenze in consiglio comunale dove detiene il record assoluto di assenze, allora siamo rovinati.