Sarà il noto giornalista e scrittore Vittorio Macioce, ideatore del “Festival delle Storie”, a presentare il romanzo del casalvierano Silvio Zincone, L’UOMO INVISIBILE, singolare giallo psicologico il cui protagonista, Marco Sbarra, è un “investigatore di anime”.
Un indagatore che si occupa – come descritto nella sinossi – di “ricostruzioni biografiche” di persone scomparse, professione che consiste nello scovare ragioni, nevrosi e disperazioni che hanno indotto persone infelici a dileguarsi nel nulla. Stavolta affronta la sua indagine più complessa: la labirintica ricerca di Amilcare Croce. Il percorso di ritrovamento si snoda attraverso un mondo irreale che fa da scenario al limbo di complesse interiorità dello scomparso. Sbarra vi si addentra attraverso la lettura di poesie, brani e diari intimi. Un cammino intricato che lo condurrà, progressivamente, al ribaltamento delle verità, all’emersione di paradossi esistenziali e paure ancestrali, alla dissoluzione delle ombre, alla demolizione delle certezze sino a un sorprendente finale.
Apprezzato, sin dalle prime bozze, da Macioce, che si è detto felice di presentarlo in una serata dedicata appositamente ai casalvierani, il lavoro di Zincone sarà portato all’attenzione del pubblico, con il Patrocinio gratuito del Comune di Casalvieri, Domenica 22 Agosto alle ore 18.30 nel nuovo spazio scenico di Belvedere San Rocco, ovviamente a Casalvieri.
Ad allietare i presenti ci saranno, inoltre, le atmosfere musicali della cantante Stefania Miele, accompagnata dal chitarrista Gennaro Del Prete, mentre a coordinare gli interventi e leggere alcuni passi del libro ci penseranno Manuel D’Orso e Marco Catallo di Radio Collective Waste.
Da non perdere.
rp