IL RICONOSCIMENTO

Casalvieri – Gino Zincone, storia di un liberale

Casalvieri

“Dai sogni di un ragazzo di paese, all’impegno civile e sportivo, fino alla politica militante: una storia di amicizia e divisioni, di alleanze e tradimenti, di successi e delusioni nell’Italia politica della Prima Repubblica. E’ il vissuto di un uomo attraverso una sfrenata passione: il liberalismo”.

Questo importante messaggio è, in qualche modo, la sintesi dell’ultimo lavoro di Silvio Zincone, uscito nei giorni scorsi, edito da Readaction editrice. Si tratta di una biografia intitolata “Storia di un Liberale”, nella quale, a dieci anni dalla sua scomparsa, viene ripercorsa la vicenda umana e politica del padre dello scrittore, ovvero Serafino Gino Zincone. Un lavoro appassionato e fortemente voluto dall’autore dopo le sue prime due opere. Un lavoro politico-letterario, all’insegna della libertà. Serafino Gino Zincone, noto Consigliere e Assessore Provinciale a Frosinone per il Partito Liberale Italiano dal 1980 al 1990, si trovò a vivere un periodo d’oro in Provincia, che vide sedere e scontrarsi tra gli scranni consiliari, personalità di spicco quali Struffi e Misserville, D’Amata e Tofani, Sapio, Magliocchetti e Vacana. Tutti poi, in qualche modo protagonisti eccellenti della Prima Repubblica in terra di Ciociaria. Così, come operarono da animatori dello scenario politico di quegli anni anche altri rappresentanti politici come: Picano, Schietroma, Paliotta, Diana, Gentile, Pallone…Tra di essi, il liberale Gino Zincone seppe distinguersi e operare incisivamente a livello provinciale, in un contesto che lo vide protagonista di eventi politicamente rilevanti come la storica “messa all’opposizione” della Democrazia Cristiana in anni di incontrastato dominio elettorale.

Il libro offre uno spaccato di quel coacervo politico e rappresenta, sinora, l’unica analisi storico-politica riguardante l’Amministrazione Provinciale di Frosinone. Non è un libro “esclusivamente politico”, ma, attraverso la visione personale e introspettiva voluta dall’autore, è un “romantico” viaggio nella vita intima e pubblica di una personalità politica che caratterizzò gli anni Ottanta. Gli eventi sono narrati con semplicità di lettura, ma anche ampiamente documentati. Un approfondimento che scaturisce dall’esperienza di Silvio Zincone, già in passato autore universitario della Storia del Partito Liberale ciociaro nel 1968. A completare l’accuratezza dell’opera si sono aggiunte l’introduzione di Guido Pescosolido, Professore Emerito di Storia Moderna  de “La Sapienza”, le note introduttive del Presidente dell’amministrazione Provinciale Luca Di Stefano e del sindaco di Casalvieri Franco Moscone. Attualmente si è in attesa delle presentazioni di rito del libro, in preparazione a Casalvieri e nella stessa sede provinciale di Piazza Gramsci.

Caty Paglia