Si prospetta una campagna elettorale davvero scoppiettante, come accadde anche nel 2004. Sì, perché anche se si tratta di un comune di circa 2.500 abitanti, la vita sociale e quella amministrativa sono da sempre vissute intensamente sia dai residenti e sia dai numerosi cittadini all’estero.
Dopo mesi di ipotesi, depistaggi anche sui social network e indiscrezioni più o meno campate in aria, finalmente si iniziano a concretizzare le compagini che saranno in lizza per le prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Sarà in campo il sindaco uscente Franco Moscone con nuove e vecchie leve. Mario Borza che, con una candidatura ampiamente annunciata e promossa, anche attraverso Fratelli d’Italia per la Valle di Comino, proporrà una lista molto giovane. Certa anche la discesa in campo di uno stimato professionista di Casalvieri (già in amministrazione comunale) che sarà a capo di una lista in cui sono presenti diverse ed inaspettate competenze. Nei prossimi giorni formalizzerà la propria candidatura. Infine, sembra essere quasi certa una candidatura rimasta in sospeso fino all’ultima ora. Lo abbiamo sentito telefonicamente e l’ex sindaco Domenico D’Angela non conferma ma neanche smentisce la sua partecipazione alla vivace campagna elettorale.
Attivo sin dai primi anni del 2000 sul territorio casalvierano, D’Angela ha una visione ben chiara della situazione amministrativa. “Benché manchi più di un mese alla presentazione delle liste – ha spiegato – ‘i lavori’ appaiono essere in una fase piuttosto avanzata e non sfugge ai più che i candidati sono tutte figure che a vario titolo e con diversi modi, hanno avuto significative esperienze amministrative nel nostro Comune“.
Non resta che attendere gli ultimi scoppiettanti aggiornamenti su una entusiasmante campagna elettorale che può paragonarsi soltanto alla Festa del Patrono Sant’Onorio Martire.
Caty Paglia