Questa mattina il Questore di Latina e i segretari provinciali di CGIL, CISL e UIL hanno firmato un protocollo d’intesa per contrastare il fenomeno dello sfruttamento dell’immigrazione nel mercato del lavoro.
L’idea nasce delle informazioni raccolte nelle recenti indagini ed operazioni della Polizia di Stato che hanno portato alla luce un fenomeno di sfruttamento e discriminazione di genere ed altro tipo, nel quale versano i lavoratori stranieri nel mercato del lavoro provinciale.
L’azione degli investigatori ha posto in evidenza un’attività lavorativa caratterizzata da sfruttamento mediante violenza, minacce ed intimidazioni, che non emergono dalle denunce anche perché molti di questi lavoratori, per lo più immigrati indiani sono irregolari e privi di permesso di soggiorno.
L’accordo di questa mattina vuole di fatto rompere questo muro di omertà, ponendo in campo un’azione sinergica tra Polizia e Sindacati di categoria per portare alla luce tale fenomeno.
Il protocollo di fatto mira a tutelare la riservatezza di quei lavoratori che denunceranno la loro situazione di sfruttamento agli organi competenti, in cambio di una regolamentazione delle loro posizioni giuridiche così come previsto dalle vigenti normative in materia di lavoro d immigrazione.