Per la gioia dell’intera comunità campolese, si è formato con largo anticipo lo storico Comitato Festeggiamenti già al lavoro per la realizzazione di tutte le tradizionali feste del 2024.
“In controtendenza, rispetto agli ultimi anni, in cui la formazione del gruppo di volontari avveniva in prossimità della festa stessa – sottolinea il Comitato – quest’anno siamo stati pronti e propositivi immediatamente. Il gruppo, presieduto da Padre Francesco Mastroianni insieme al capofesta Andrea Marchione, è già all’opera per far sì che siano rispettate tutte le aspettative dei cittadini, soprattutto perché ricorrono i duecento anni dal passaggio di San Gaspare Del Bufalo a Campoli Appennino (1824). Da allora si è creato un legame eterno tra il Santo e il Paese, fortificato e reso importante anche grazie al miracolo avvenuto nel 1929 proprio qui a Campoli. Miracolo per il quale il Beato Gaspare venne proclamato Santo da Papa Pio XII nel 1954. L’allora Beato Gaspare era molto venerato e ogni anno la sua festa veniva celebrata con una solenne processione. Qui viveva il giovane Francesco Campagna che era stato colpito da una forte broncopolmonite e meningite, tanto che i medici avevano preannunciato la sua dipartita imminente.
Il 19 maggio maggio però, il ventenne, sentendo la processione del Beato passare sotto le finestre di casa, si sottrasse alla stretta dei parenti riuniti al suo cospetto e si slanciò sul balcone implorando la grazia con un’invocazione a cui fece eco l’intera popolazione. Ricondotto a letto, Francesco si addormentò per poi svegliarsi guarito. Per festeggiare l’evento che si terrà tra la fine di agosto e gli inizi di settembre, verranno i Missionari del Preziosissimo Sangue e porteranno le reliquie del Santo. Prima però organizzeremo con cura per il prossimo 12 maggio, la Festa di San Pancrazio Martire, Patrono di Campoli. Il Comitato ringrazia sin da ora la cittadinanza, il sindaco Pancrazia Di Benedetto e tutta l’Amministrazione, insieme ai vari sponsor che collaborano per la riuscita dei festeggiamenti”.
Ed ecco gli infaticabili volontari del nuovo Comitato: Andrea Marchione (capofesta), Pancrazio Cipriani (cassiere), Luca Di Mario (segretario), Antonello Benacquista, Filippo Benacquista, Simona Caringi, Fabiana Cipriani, Patrizio Cirelli, Daniele Conflitti, Fabio Conflitti, Marco Conflitti, Gaetano Gabriele, Fabrizio Gabriele, Andrea Giannuzzi, Pasqualino Marchione, Marco Mastroianni, Pamela Mastroianni, LIliana Policella, Fabio Preziosi, Marco Preziosi, Giuseppe Toto.
Buon lavoro ragazzi!
Caty Paglia