SPORT

Campoli – Rocco Struglia campione, festa in paese

Nel suo piccolo grande mondo fatto di sudore, concentrazione e tanta determinazione, il giovane Rocco Struglia si è aggiudicato il primo posto agli GPC European Championships che si sono svolti nei giorni scorsi presso la Repubblica Ceca. Nella pesistica si è trattato di un vero e proprio spettacolo di energia e naturalezza che ha contraddistinto in maniera particolare il 16enne di Campoli Appennino con un’alzata valida di ben 205 Kg al peso corporeo di 66,75 Kg. Con questa sua nuova vittoria, oltre ad aver portato in alto l’Asd Strongarage e il suo affezionato coach Marco Pagnani, il giovane campione è ora in corsa per i Campionati Mondiali che si terranno in Slovacchia dal 10 al 13 ottobre.

E dopo tanti sforzi, al ritorno dalla gara disputata per gli Europei, l’altra sera il campione è stato accolto dall’intera comunità campolese con un’emozionante festa a sorpresa presso la palestra Strongarage dove si allena dall’età dei 12 anni. Alla bella serata in onore di Rocco era presente anche il sindaco Pancrazia Di Benedetto che ha ringraziato sia il coach Marco Pagnani sia il suo pupillo per aver raggiunto tali risultati che riempiono di orgoglio l’intera cittadinanza. Va detto che Rocco Struglia non si considera un campione, ma semplicemente uno sportivo che, dopo essersi allenato a lungo, è riuscito a raggiungere e a fare ciò che voleva.

“Sono fiero ed emozionato per il traguardo raggiunto da Rocco – ha sottolineato il suo allenatore Marco Pagnani -, soprattutto perché non ha mai ricevuto pressioni. Lui stesso si è imposto il raggiungimento di un obiettivo. Io l’ho semplicemente aiutato dandogli la possibilità di definire la tecnica, alla quale lui ha aggiunto la massima dedizione. Queste sono le sue principali qualità, ma la vera gara è stata e sarà sempre contro sé stesso. Ora infatti, mentre è tornato a scuola come un qualunque studente della sua giovane età, sogna di alzare 220 Kg ai prossimi Campionati Mondiali”. E noi siamo certi che Rocco riuscirà a regalare ancora tante emozioni e soddisfazioni.

Caty Paglia