Uno dei due orsi ospitati nella riserva del comune di Campoli Appennino è riuscito a scappare dal recinto seminando il panico nelle strade del piccolo paese del versante laziale del Parco Nazionale.
Poco fa i carabinieri della forestale e le guardie del Parco sono riusciti a far rientrare il plantigrado, pare la femmina della coppia ospitata da diversi anni nell’area della dolina. Resta da capire come abbia fatto a scappare, se per un danno nella recinzione o se sia stato l’orsa a danneggiarla per scappare, quando tutti li credevano ancora placidamente in letargo.
Il sindaco di Campoli Appennino, Pancrazia Di Benedetto, ha precisato poi che l’orsa che all’interno dell’area faunistica è fuggita passando da un canale di scolo, ma non si è allontanata dall’area e l’iniziale non ha dunque seminato il panico in paese, come inizialmente era parso dalle prime notizie allarmanti giunte da Campoli. Si tratta di un’orsa molto buona e paurosa, che è stata vista nei pressi del recinto e sono arrivati i guardia parco che gli hanno dato da mangiare per sedarla e rimetterla al sicuro nel recinto.