SOCIALE

Campoli Appennino – Dipendenze, progetto di prevenzione e ascolto

Prevenzione ed ascolto dei giovani saranno i punti cardine del tema relativo alle dipendenze che verrà affrontato all’interno di un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza. Si tratta del più ampio progetto “Euforie responsabili“, curato dall’Aipes in collaborazione con l’Associazione Il Faro di Sora, che verrà presentato sabato 24 febbraio alle 16:30 presso l’Auditorium di Campoli Appennino.

Saranno presenti anche i comuni di Fontechiari, Broccostella, Posta Fibreno e Pescosolido che, insieme agli organizzatori, alla luce dei dati emersi, propongono a tutti i cittadini uno spazio di informazione e di confronto sull’importante ed emergente tema delle dipendenze.

Alla presenza dell’Associazione Il Faro Odv – si legge in una nota – i partecipanti potranno rendersi conto delle varie opportunità che offre il territorio, della rete dei servizi attivi, dei passaggi che possono essere intrapresi per quanti vivono questo problema ma, soprattutto, si offre l’opportunità di confrontarsi sui temi della prevenzione al fine di migliorare la qualità del percorso di verso la maturità dei nostri figli e nipoti. Noi adulti, responsabili, abbiamo il dovere e diritto di essere supportati nei nostri ruoli genitoriali, professionali e relazionali per affinare il nostro lavoro di educatori e per potenziare le opportunità per una crescita serena dei nostri bambini e ragazzi. Noi adulti abbiamo il dovere di essere attivi per stare a fianco dei giovani.

Un progetto di grande attualità che si concentra in particolare sul grave smarrimento emotivo e sociale di ragazze e ragazzi.

Caty Paglia