STRUTTURE

Campoli Appennino – Capo d’Acqua, riaperto lo storico rifugio

Condivisione, tenacia, determinazione e amore per il territorio.

Con tali presupposti ieri, domenica 3 dicembre, è stato ufficialmente riaperto ad escursionisti e appassionati di montagna, lo storico Rifugio di Capo d’Acqua. Una splendida location con panorami mozzafiato all’interno del Parco Nazionale. A gestirlo, meritatamente, sarà il Gruppo Alpini Campoli. Sì, perché dalla scorsa estate un manipolo di volontari di questo attivissimo gruppo, tra i quali, il presidente Alessandro Mastroianni, Dino Cirelli, Walter Di Mario, Rocco Rotondi, Ivan Cipriani, Daniele Conflitti e Andrea Mastroianni, ha lavorato duramente per riportare all’antico splendore la struttura.

Gli interventi hanno interessato, nello specifico, il rifacimento delle pareti interne ed esterne, logorate da anni di umidità, il restauro degli infissi, il ripristino della recinzione perimetrale e l’ampliamento dell’impianto elettrico. Oltretutto, i volontari hanno persino effettuato un importante lavoro di pulizia, rimuovendo rifiuti ingombranti e calcinacci vari.

E così ieri mattina, in occasione della Festa di Inforidea, è stata inaugurata l’attesa riapertura del Rifugio con i saluti del sindaco Pancrazia Di Benedetto che ha lodato l’impegno degli Alpini. “Grazie al nostro Gruppo Alpini – ha sottolineato la prima cittadina – il Rifugio oggi è accogliente, caldo, pronto per essere utilizzato. E’ stato svolto un lavoro meticoloso di sistemazione e manutenzione e il risultato è pregevole. Per le informazioni e i contatti è possibile visitare il sito internet del Comune, la pagina Facebook del Gruppo Alpini Campoli Appennino o rivolgersi direttamente al presidente Alessandro Mastroianni“.

Caty Paglia