Il comune di Campoli Appennino intende promuovere una importante iniziativa per la salvaguardia e la valorizzazione dei centri storici dei piccoli comuni e dei borghi di interesse storico-sociale. A rendere nota la proposta, il sindaco Pancrazia Di Benedetto. In particolare, i cittadini proprietari di unità immobiliari possono usufruire dei vantaggi dell’efficientamento energetico 110% e inserire il proprio immobile all’interno del circuito dell’albergo diffuso.
Si tratta di una tipologia innovativa di struttura ricettiva, nata dall’idea di utilizzo a fini turistici delle case vuote ristrutturate. La progressiva e costante diffusione dell’albergo diffuso è dovuta principalmente all’attenzione di una parte della domanda turistica ai contenuti di sostenibilità e rispetto dell’ambiente proposte da alcuni luoghi di soggiorno. Si tratta di un modello di “paese albergo”, che privilegia i piccoli centri storici ed i borghi e nuclei di antica formazione o gli insediamenti rurali o montani.
“L’albergo diffuso – sottolinea il Sindaco – rappresenta un’importante opportunità per il patrimonio immobiliare dei piccoli comuni, perché consente di valorizzare tutto il sistema delle seconde case di proprietà dei cittadini”.
I cittadini interessati ad ottenere maggiori informazioni possono rivolgersi presso il Comune.