IL RICONOSCIMENTO

Campoli – Alpini, festa di primavera e cittadinanza onoraria

Tutto pronto per una speciale Festa di Primavera dedicata all’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Latina che domenica 14 aprile riceverà il conferimento della Cittadinanza Onoraria del Comune di Campoli Appennino.

A partire dalle 9 del mattino si svolgerà un intenso raduno sezionale che vedrà il coinvolgimento di centinaia di Alpini provenienti da tutto il centro Italia e non solo, alla presenza di diverse autorità civili e militari e dello storico gruppo del Battaglione Alpini L’Aquila.

Ecco il programma dell’evento. Alle 9 saranno ufficialmente ricevuti gli ospiti presso i giardinetti, mentre alle 10 i Gruppi di Alpini sfileranno fino al Monumento dei Caduti. Poco dopo si svolgerà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all’Associazione Nazionale Alpini di Latina nella centralissima Piazza Umberto I (in Comune), seguita dalla Santa Messa animata dal Coro A.N.A. Latina, presso la chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

Gran finale con un emozionante concerto del Coro A.N.A. Latina “Maggiore F.Totaro” e, dulcis in fundo, nel pomeriggio, intorno alle 16, ci sarà l’inaugurazione per la stagione primaverile dello splendido Rifugio di Capo D’Acqua, recententemente tornato a nuova vita grazie ai lavori effettuati dagli instancabili volontari (foto) dell’Associazione Nazionale Alpini di Campoli Appennino che, presieduta da Alessandro Mastroianni, ha organizzato con cura l’evento di domenica, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il sindaco Pancrazia Di Benedetto.

Caty Paglia