Lo scorso weekend (21 e 22 gennaio) si è tenuta a Sora e sulla Frontiera tra gli Stati preunitari del Regno delle Due Sicilie e dello Stato Pontificio, nel frusinate, la manifestazione: Cammino sulla Frontiera del Brigante Chiavone.
Alle attività proposte (rievocazione storica, mostra, convegno di studio, visite guidate, laboratori per bambini, degustazioni, musica e un nuovo cammino sui Monti Ernici, all’insegna del turismo lento e sostenibile percorso a piedi e in bicicletta) ha partecipato un incredibile numero di persone, che ha avuto modo di riscoprire le proprie radici, la storia e la cultura della Ciociaria.
Un turbinio di colori, di costumi, suoni e sapori del passato che in questa zona è quello dell’universo brigantesco, in particolare del Grande brigantaggio postunitario. Intorno alla figura del combattente Luigi Alonzi, detto Chiavone, la Ciociaria ha riscoperto il suo duplice volto: quello papalino e il regnicolo, non in antitesi ma complementari.
Sabato 28 gennaio la manifestazione riprenderà con un’altra tappa del cammino: quello dalla Bagnara (rifugio dei briganti) all’abbazia cistercense di Casamari, fino a Boville Ernica, dove verrà rievocata la battaglia di Bauco accaduta appunto il 28 gennaio 1861.
Ma non solo storia, ci sarà modo di visitare la città dell’angelo di Giotto, di degustare il prezioso “Olio dei Papi”, bambini ed adulti potranno giocare, scoprire, sperimentare nei laboratori oppure più semplicemente farsi fotografare con i pittoreschi briganti del Gonfalone di Arpino.
Il programma completo è riportato nelle locandine in allegato. Per un’anteprima di quella che sarà la giornata, consigliamo di osservare la pagina Facebook “Cammino sulla Frontiera di Chiavone” https://www.facebook.com/profile.php?id=100087265241961 ma la cosa più importante è vivere l’esperienza.
Vi rivolgiamo, quindi, un cortese invito a partecipare con un giornalista. La vostra presenza sottolineerebbe il significato dell’evento e sarebbe d’incoraggiamento a quanti si sono impegnati nel lavoro di organizzazione.
Restiamo a vostra disposizione per ogni chiarimento circa la manifestazione e auguriamo i più vivi ringraziamenti per la considerazione che riterrete di accordare alla presente richiesta.
Per informazioni, Simone Rinaldi tel. 339.1321283 oppure mail camminodichiavone@gmail.com
Ph. Credits: provincia.fr.it (foto: Rocci Malteso)