Comunicati Stampa CRONACA Notizie

CAMBIO AL VERTICE REGIONALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

Oggi, 12 ottobre 2015, a Roma, presso la Piazza d’Armi della Caserma “M.A.V.M. Ten. Francesco ARCIONI” sede del Comando Regionale Lazio, sita in via Nomentana, 591, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne nella carica di Comandante Regionale Lazio tra il Generale di Brigata Giuseppe MAGLIOCCO (cedente) e il Generale di Divisione Bruno BURATTI (subentrante).

All’evento, svolto alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Centrale, Generale di Corpo d’Armata Domenico MINERVINI, hanno partecipato una rappresentanza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri del Comando Regionale Lazio. Alla cerimonia erano altresì presenti una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sezione Provinciale – Roma Nord ed i componenti del Consiglio di Base di Rappresentanza affiancato al Comando Regionale Lazio. Il Generale di Brigata Giuseppe MAGLIOCCO proseguirà nell’incarico di Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, che ha retto congiuntamente a quello di Comandante Regionale Lazio.

Il Generale di Divisione Bruno BURATTI è nato a Roma nel 1961; è coniugato ed ha 2 figlie. E’ entrato in Accademia nel 1981 ed ha ricoperto, nel corso della sua carriera, incarichi operativi e di Stato Maggiore in tutti i settori che caratterizzano l’attività del Corpo. 2 Dopo aver frequentato il 25° Corso Superiore di Polizia Tributaria, ha guidato il Comando Provinciale di Savona. Già Comandante del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria a Roma dal 2004 al 2008, ha ricoperto, altresì, l’incarico di Capo del III Reparto Operazioni del Comando Generale. E’ stato promosso Generale di Divisione il 1° Gennaio 2013. In ultimo, dal luglio 2013, è stato Comandante Regionale della Guardia di Finanza del Veneto. E’ laureato in Giurisprudenza, Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria e Scienze Politiche e ha svolto attività di insegnamento in materie giuridiche, economiche e tecnico – professionali negli Istituti di Istruzione del Corpo e Interforze, nonché presso le Facoltà di Giurisprudenza ed Economia di alcune Università italiane. E’ stato membro del Comitato di Sicurezza Finanziaria del Ministero dell’Economia e Finanze ed esperto presso il Comitato Economico e Sociale dell’Unione Europea.