Sport, solidarietà, inclusione e autismo. Con questo importante messaggio è nato e si è sviluppato il progetto “SuperAbili in Campo” che, portato avanti da diversi mesi presso il Palasport di Broccostella, giovedì è stato presentato al Ministro dello sport Andrea Abodi. Una delegazione composta dal sindaco Domenico Urbano, il consigliere comunale Gianluca De Ciantis, insieme all’Associazione Smile Amici di Ilaria, presieduta da Agostino Sera con il supporto della dottoressa Marialucia Di Bona, pedagogista clinico, ha raccontato il progetto alla presenza dei giovanissimi calciatori speciali e delle loro famiglie.
“Il Ministro Abodi è venuto a conoscenza del nostro programma ed ha voluto comprendere meglio tale realtà, alla presenza dei bambini coinvolti e dei loro genitori – ha spiegato la dottoressa Di Bona -. In occasione dell’incontro ho avuto modo di illustrare l’organizzazione interna e le modalità, scientificamente valide, con cui portiamo avanti il progetto. Con l’Associazione Smile Amici di Ilaria ed il suo presidente Agostino Sera, realizziamo dal 2018 un’intensa programmazione di calcio inclusivo per bambini che rientrano nello spettro autistico, totalmente gratuita. Ringrazio ancora il Comune di Broccostella per averci accolto a braccia aperte. Va ricordato che tutti i bambini sono individuati dal Servizio TSMREE della Asl di Frosinone e seguiti da istruttori Uefa B e laureati in scienze motorie specializzati nella disabilità”.
Un progetto importante per il quale occorrono tanta passione e professionalità. Sì, perché questi meravigliosi bambini possono sentirsi veri e propri giocatori di calcio, grazie ad una maggiore attenzione e alla preparazione motoria adattata. E’ dunque fondamentale che il progetto venga accolto e fatto crescere anche grazie all’aiuto del Ministero dello Sport.
Caty Paglia