8 MARZO

Broccostella – Settimana in rosa, successo all’Evan Gorga

8 Marzo 2024, una giornata da ascrivere agli annali per l’Istituto Comprensivo Evan Gorga, a conclusione di una settimana intensa ma ricchissima di approfondimenti e di scambi tra alunni di ogni età, docenti e genitori di ogni plesso. Il tutto fortemente voluto e coordinato dalla dirigente Anita Monti che ne è stata l’anima ispiratrice e il motore centrale e dalle docenti referenti per l’educazione civica, Ilenia Nutile e Luigia Vitale e per le pari opportunità, Alessandra Petitta e Anna Agata Zeppa.

L’educazione civica non può e non deve ridursi a qualche ora di lezione frontale a discrezione di ogni docente ma deve essere un momento di raccordo e di consapevole partecipazione. La partecipazione alla vita della propria comunità, rendendosi protagonisti di momenti di profonda riflessione e, perché no, anche di servizio, è infatti l’unica strada per educare cittadini liberi e consapevoli. In quest’ottica è stata programmata e poi portata avanti la “Settimana in…rosa“, durante la quale molteplici sono state le attività realizzate in tutti i plessi con la collaborazione tra docenti, genitori e istituzioni e realtà locali, che hanno visto coinvolti alunni di ogni ordine e grado di scuola. Venerdì poi, tradizionalmente “giornata internazionale della donna“, tutto questo si è ulteriormente concretizzato in due eventi, uno al mattino e uno al pomeriggio, organizzati in collaborazione con la Pro Loco di Broccostella e col patrocinio del Comune, che hanno visto relazionarsi con ragazzi e genitori, esperti che ogni giorno, in vari settori della vita sociale e lavorativa, affrontano o hanno affrontato il tema delle pari opportunità. Relatrici dell’evento tenutosi in mattinata, dal titolo “Contro tutta la violenza che c’è, il cambiamento parte da noi“, sono state Gaita Reali, dirigente scolastica nonché psicologa e psicoterapeuta, Simona Porrelli, marescialla presso la stazione dei Carabinieri di Vicalvi e Romana Bianchi Beretta, già Deputata della Repubblica. Con loro si è parlato delle conquiste che hanno reso possibile l’emancipazione femminile nel nostro paese e, più in generale, del rispetto che, in una società come la nostra, deve necessariamente permeare tutti i rapporti sociali.

I ragazzi hanno poi approfittato per condividere dei video da loro sceneggiati e girati sul tema della giornata. Il tutto intervallato dalle note dell’orchestra e del coro diretti dalle Professoresse Maria Pompea Viglietta e Roberta Venditti. Nel frattempo nella piazza antistante il Municipio, è stata allestita dalla Pro Loco, una mostra con tutti i lavori realizzati dai ragazzi nel corso della settimana. Nel pomeriggio infine, altro interessante evento “Donna, vita, libertà sulle ali del rispetto” al quale hanno partecipato l’Antropologa Annamaria Scappaticcio con la relazione “Confinate…..sconfinate” scaturita da anni di interviste e indagini sulla donna nelle tradizioni locali, Antonella Riuzzi autrice del libro: “Nata nell’ ’88“, l’associazione Agon Fights di Broccostella con una dimostrazione di tecniche per la difesa personale, le associazioni Iniziativa Donne con Enrica Canale Parola e Banca dei capelli con Elisa Boccia, donne impegnate in prima linea per le donne.

Tantissimi i semi sparsi dunque e, visto l’entusiasmo degli alunni e la loro voglia di partecipare e condividere i loro pensieri – conclude la nota – terminiamo questo percorso con la certezza di un ottimo raccolto. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato insieme, gomito a gomito per rendere tutto possibile, partendo dalla dirigente, per passare poi ai docenti, ai collaboratori e al personale di segreteria, fino ad arrivare, ultimi ma non ultimi, agli alunni, il nostro “terreno fertile”