Una giornata davvero da incorniciare quella del Contest “Io come te 2024“, dove i giovani studenti hanno dimostrato, attraverso le proprie opere, di aver ben compreso e approfondito la tematica dedicata all’autismo.
“Un grande successo di partecipazione – ha sottolineato la dottoressa Marialucia Di Bona per l’Associazione Smile Amici di Ilaria – che ha visto l’assegnazione di ben sei borse di studio alle migliori opere realizzate dalle classi quinte della primaria e della terza delle secondarie di primo grado della XIV e XV Comunità Montana. I lavori denotano come le giovani generazioni, se opportunamente stimolate alla riflessione e alla conoscenza di tematiche troppo spesso accantonate, riescano a tirar fuori lavori davvero profondi. La costruzione di una comunità educante e inclusiva è possibile!”
Entusiasti ed emozionati anche il sindaco di Broccostella Domenico Urbano e del comune di Alvito Luciana Martini. “Una bellissima iniziativa conclusasi in maniera particolarmente emozionante – ha commentato il primo cittadino Urbano – per l’importante e sentitissima partecipazione che domenica scorsa c’è stata presso il Palazzetto dello Sport. Un grazie di cuore va quindi all’Associazione Smile Amici di Ilaria, guidata magistralmente da Agostino Sera e la dottoressa Marialucia Di Bona, all’Asd CorriAlvito e in particolare all’amico Francesco Mequio, a tutte le autorità presenti e al mio consigliere comunale Gianluca De Ciantis per la preziosa collaborazione che ha saputo garantire per l’organizzazione dell’evento. Complimenti ai ragazzi, alle loro famiglie e a tutte le istituzioni scolastiche per la qualità artistica e morale con cui hanno interpretato il Contest: segno evidente di un incoraggiante percorso verso la cultura dell’inclusione”.
Una splendida esperienza anche per il sindaco di Alvito Luciana Martini. “Il Comune di Alvito – sottolinea la Martini – ha sostenuto sin dall’inizio l’iniziativa del Contest ‘Io come te’ 2014, promossa dalle associazioni Smile Amici di Ilaria e CorriAlvito. Sì, perché tali progetti rappresentano una grande opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica e la società sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena di soddisfazioni. Il mio invito, come già detto durante la manifestazione, è quello di riflettere ed operare sempre di più sul significato delle parole inclusione, accoglienza e collaborazione tra istituzioni, enti, scuole, associazioni e sulla necessità di sostenere famiglie nelle attività quotidiane. Occorre la massima collaborazione di tutti gli attori coinvolti al fine di garantire un benessere sociale ai ragazzi e alle loro famiglie”.
Ecco l’elenco delle scuole e classi vincitrici del Contest. Per la primaria: 3° classificato l’Istituto Comprensivo Sora III Achille Lauri con il lavoro dal titolo “Io come te, come lei, come lui, noi”; 2° classificato l’Istituto Comprensivo Sora III plesso Valleradice con il lavoro “Tutti i bambini sono uguali pur se diversi e speciali”; 1° classificato l’Istituto Comprensivo Roccasecca plesso di Colle San Magno con uno splendido video. Invece, per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, il terzo posto è stato aggiudicato dall’Istituto Comprensivo Arce Giovanni Paolo II dalla classe 3^ A con il lavoro dal titolo “Unici non diversi”; a classificarsi al terzo posto è stato lo stesso Comprensivo di Arce dalla classe 3^ B con il lavoro “Luca il bambino tecnologico” e infine, al primo posto, sono giunte le classi terze dell’Istituto Comprensivo Cicerone di Arpino San Sosio, grazie alla bellissima canzone “Libera da tutti”.
Caty Paglia