Lo sport a scuola: nel nostro Istituto significa non solo gara, schemi, strategie e tifo ma anche collaborazione, gioco di squadra, inclusione, rispetto delle regole, fair play insieme ad un pizzico di sempre sana autoironia e ad una capacità di gestire anche eventuali situazioni di emergenza grazie ai corsi di primo soccorso.
Con queste premesse e la squadra giusta, i risultati positivi non possono non arrivare.
E infatti un importante risultato è stato ottenuto dalla squadra di calcio a 5 dell’I.C. Evan Gorga di Broccostella. I ragazzi accompagnati dai Professori Fabio Preziosi e Sabrina Pagnani, hanno vinto il torneo provinciale di Calcio a 5 per la categoria cadetti delle competizioni sportive scolastiche.
Il torneo si è svolto il 27/03/25 presso il palazzetto dello sport di Tecchiena, nel comune di Alatri.
Questa la formazione della squadra: Mancini Edoardo, Velluto Andrea, Rotondi Mattia, Mele Thomas, Polsinelli Mattia, Capuano Cristian, Mastroianni Federico, Lauro Lorenzo, Rossini Pietro, Di Stefano Luca, Polsinelli Manuel e Conforti Andrea.
La competizione è stata dura ma i ragazzi grazie a un ottimo gioco di squadra e a un grande temperamento sono riusciti a portare il risultato a casa. Alla fine del torneo, durante la premiazione, la Prof.ssa Mariangela Tuzi (responsabile dell’ufficio coordinamento di educazione fisica presso l’usp di Frosinone), il dirigente tecnico della FIGC e l’arbitro federale, si sono complimentati con tutti i ragazzi partecipanti e con i loro docenti, per l’educazione, il Fair play e i valori di inclusione dimostrati durante il torneo che sono alla base dello spirito sportivo. Ora la squadra di Broccostella, per la categoria cadetti, dovrà rappresentare la provincia nel prossimo torneo regionale.