Venerdì 21 aprile, Giornata Mondiale della Terra, gli alunni, i docenti e il personale Ata dell’Istituto Comprensivo “Evan Gorga” di Broccostella riflettono sui temi della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.
Si tratta di un argomento tra i più attuali del momento, un vero e proprio banco di prova per una civiltà che ha sempre considerato la natura un qualcosa da utilizzare e depredare, quasi fosse una proprietà al servizio dell’uomo. Ce n’è voluto di tempo ma alla fine è prevalso il buonsenso unito anche a una buona dose di urgenza, essendo ormai ben chiaro che le sorti del pianeta non sono così slegate dalle sorti di chi lo abita.
Sono questi, dunque, i sentimenti con cui l’Istituto Comprensivo “Evan Gorga” celebra questa ricorrenza. “Se è vero che i giovani rappresentano il futuro di ciascuna comunità” – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anita Monti – “è altresi vero che la conservazione degli equilibri biologici diventerà il valore ineliminabile del prossimo futuro, molto probabilmente l’insegnamento più attendibile che riusciremo a dare alle nuove generazioni”.
Paola Di Scanno