SCUOLA

Broccostella – Evan Gorga, open day in outdoor

Inizio anno all’insegna dell’outdoor nell’I.C. Evan Gorga di Broccostella. Nel solco di quanto seminato lo scorso anno e approfittando delle bellissime e tiepide giornate che questo autunno ancora ci sta concedendo, l’apprendimento si è spostato sempre più all’aperto con attività che combinano didattica e esplorazione, osservazione della natura, giochi didattici o anche progetti legati alla sostenibilità ambientale.
In quest’ottica, il prossimo giovedì 28 novembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, per le strade di Broccostella, con postazioni fisse in Piazza Don Domenico Cardi, in Parco S. Giovanni Paolo II e nel cortile della sede centrale dell’Istituto, si svolgerà una giornata interamente dedicata all’ outdoor che coinciderà con un open day in cui tutti potranno venire a conoscere nel dettaglio la nostra offerta formativa.
Docenti, alunni e famiglie di tutti i plessi e di tutti gli ordini di scuola, saranno lieti di far conoscere e di promuovere questa modalità di apprendimento che, sebbene in qualche modo abbia sempre fatto parte della tradizione, si sta oggi affermando come una risposta innovativa alle esigenze di una didattica interattiva, inclusiva e orientata alla formazione di cittadini sempre più consapevoli e rispettosi dell’ambiente.
Già dalle prime esperienze educative, nella scuola dell’infanzia, i bambini traggono enormi vantaggi dal contatto con l’ambiente naturale. L’apprendimento non avviene solo tra le mura di una classe, ma si estende al mondo esterno che diventa un vero e proprio laboratorio in cui il bambino è protagonista attivo del proprio apprendimento sviluppando competenze trasversali come cooperazione, creatività, resilienza e curiosità. Si riduce il rischio di dispersione scolastica e migliorano la motivazione e l’autoefficacia degli studenti
La progettazione di percorsi didattici all’aperto, come escursioni, laboratori naturalistici o anche l’uso di tecnologie mobili per mappare o documentare il paesaggio, contribuisce a consolidare l’apprendimento in modo che non sia solo teorico, ma pratico e duraturo.
La dirigente Anita Monti da sempre promotrice di una didattica che favorisca il benessere e l’armonia di alunni e docenti e la referente per l’outdoor Elsa Di Folco, in stretta collaborazione con le referenti di tutti i plessi e con le funzioni strumentali, hanno concepito con entusiasmo questa giornata, per dimostrare che la scuola outdoor non è solo una moda, ma una risposta concreta a una serie di sfide educative contemporanee: se da un lato riprende il legame con l’ambiente e il territorio, come in parte già facevano le scuole del passato, dall’altro introduce un nuovo paradigma educativo che valorizza la relazione tra studenti e mondo naturale, non solo come oggetto di studio, ma come contesto educativo.