Come ogni anno si è svolta presso il Palazzetto dello sport di Broccostella la manifestazione sportiva di fine anno dell’I.C. Evan Gorga, uno degli eventi sportivi che rientrano nel progetto nazionale di “Scuola Attiva Kids”.
Il Ministero dell’Istruzione, Sport e Salute ha promosso per l’anno scolastico 2022/23 questo progetto che prevede la collaborazione con le Federazioni sportive nazionali e con il Comitato italiano Paralimpico. E’ stato un progetto rivolto a tutte le classi della scuola Primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie e ha avuto l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica nella scuola per le sue valenze educativo – formative, per favorire l’inclusione e per promuovere corretti e sani stili di vita. L’Istituto Evan Gorga, per i giochi di fine anno, grazie al lavoro del Tutor Sportivo Marco Campagna e dei docenti Ubaldina Pagnani e Gianpiero Pugliesi, con la collaborazione della docente Cinzia Serapiglia, ha potuto realizzare sul campo sportivo di Broccostella tanti giochi divertenti.
Alla presenza della Vicepreside Patrizi Martucci, dei docenti, dei genitori e degli alunni delle classi 1 e 2, si sono esibiti gli studenti delle 3,4 e 5 della Primaria accompagnati dai rispettivi docenti di classe. Lo sport non va vissuto solo come capacità di prevalere uno sull’altro, ma di vivere la competizione come dialogo con l’altro, anzi, come completamento di un percorso pedagogico che soltanto lo sport è in grado di soddisfare. Dopo le gare, la vice preside Patrizia Martucci, a conclusione della giornata sportiva condivisa da alunni, docenti, famiglie, territorio, ha ringraziato tutti coloro che a diverso titolo hanno contribuito al positivo risultato della manifestazione: la Dirigente scolastica Anita Monti, il Sindaco Domenico Urbano, l’Amministrazione comunale, la Protezione Civile, i docenti, le famiglie e gli alunni.
“Non potevamo concludere in maniera migliore” – ha dichiarato la Dirigente Anita Monti che ha voluto in questo modo sancire la fine delle lezioni come completamento di un percorso formativo che anche nello sport trova il suo compimento – “Possiamo ben dire che la scuola ha raggiunto i suoi obiettivi, grazie al lavoro sinergico, di collaborazione, del personale docente e grazie alla disponibilità delle famiglie e agli studenti. Lo sport è uno strumento di straordinaria efficacia pedagogica, richiama i valori del rispetto e della lealtà verso gli altri ed educa i giovani, attraverso la disciplina, ad accettare i propri limiti e a imparare a superarli. Ben vengano manifestazioni di questo tipo ad implementare l’offerta formativa che un’istituzione scolastica può e deve offrire a una comunità scolastica.”.
Paola Di Scanno