COMUNE

BOVILLE ERNICA – AL VIA “CINEMA SOTTO LE STELLE”

AL VIA DOMANI “CINEMA SOTTO LE STELLE”, PROSEGUE LA KERMESSE “ESTATE AL BORGO 2019”, TRA I FILM CHE VERRANNO PROIETTATI ANCHE “DOTTOR ETICA” CHE VEDE RECITARE ANCHE L’ARTISTA BOVILLENSE MARCO CAPOGNA

“Cinema sotto le stelle” è il tema dell’iniziativa che si svolgerà dal nove all’undici agosto nel chiostro del Palazzo comunale di Boville Ernica già allestito per la circostanza, nell’ambito della prima edizione di “Estate al Borgo”, la kermesse che sta accompagnando le ferie estive dei cittadini e attirando molti visitatori in un centro storico sempre più ripopolato grazie all’intuizione del sindaco Enzo Perciballi, dell’assessore alla Cultura Anna Maria Fratarcangeli e della consigliera comunale delegata al Turismo Martina Bocconi.

“Abbiamo voluto pensare ancora una volta ai bambini e alle famiglie, con tre proiezioni che si svolgeranno nel bellissimo scorcio del chiostro comunale. La perfetta acustica della struttura renderà lo spettacolo ancora più bello. Ovviamente gli spettacoli sono gratuiti e l’ingresso è aperto a tutti. Senza nulla togliere alle altre, siamo lieti che fra le proiezioni ci sarà anche Dottor Etica, il docufilm in cui recita il giovanissimo e bravissimo artista, nostro concittadino, Marco Capogna ”. Queste le parole del primo cittadino Perciballi e dell’assessore alla Cultura e allo Spettacolo Fratarcangeli alla vigilia degli eventi.

Il programma delle tre serate:

Il 9 agosto alle 21.30: “Asterix e il segreto della pozione magica”. Il druido Panoramix sta invecchiando: è caduto da un albero e si è rotto una gamba, segno che non ha più quell’agilità che sembrava renderlo invulnerabile. Insieme agli abitanti del villaggio si mette dunque in cerca di un successore cui rivelare il segreto della pozione magica che dona a chiunque una forza sovrumana. Il rischio è quello di affidare il segreto della pozione magica a qualcuno che potrebbe non farne buon uso, o di rivelare incautamente a terzi la formula prodigiosa.

Il 10 agosto alle 21.30: “Terzo episodio Real fiction DR. ETICA” alla presenza di autori, protagonisti e cast.

Dottor Etica gioca tra comicità e dramma, scene simpatiche e scene dure al confine tra finzione e realtà. Ogni episodio è un breve viaggio tra i siti storici ed artistici ma anche tra le persone comuni, con le quali gli attori si mischiano per dare vita alle vicende sceneggiate. È valorizzazione e conoscenza di luoghi poco visitati, esplorati; la storia, gli aneddoti, le curiosità del posto. Interpreti del cast presenti alla serata: Antonio Lanni, Marco Capogna, Vincenzo Testani, Antonhy Gallozzi, Matteo Arduini, Fabio Somma, Angela Bratu, Stefania Di Massa.

L’11 agosto alle 21.30 “Moschettieri del re, la penultima missione”. È la storia di una banda di moschettieri costretti a reinventarsi. Il regista  ci propone una commedia in costume che si serve di un cast di eccezione per raccontare i nobili ideali di una volta, mettendo in scena rocambolesche avventure costantemente sospese tra azione e comicità. Tra i protagonisti del cast troviamo Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo e Sergio Rubini. Riuscirà questa gang sgangherata a riportare la giustizia in città e a difendere i valori che la animano?

“L’ingresso è libero – sottolineano gli amministratori – e invitiamo tutti a partecipare a queste serate che, grazie anche alla bellezza del nostro chiostro avranno sicuramente un pizzico di magia”.