Preparativi in corso per la rimozione dell’ordigno bellico rinvenuto in località Fonte Cupa, a Fontana Liri. E’ infatti programmata per DOMENICA 15 MARZO 2015, a partire dalle 8.00, l’evacuazione di tutta la popolazione dall’area compresa tra Monte San Giovanni Campano (Anitrella), Fontana Liri e Arpino.
L’evacuazione riguarderà ben 6000 persone tra residenti e lavoratori, nel raggio di 1.800 metri dall’attuale posizione dell’ordigno, rinvenuto alcune settimane fa. A quelli che abitano oltre il raggio di azione, sarà ordinato di tenere le porte e le finestre aperte per far dissipare l’onda d’urto, in caso di deflagrazione.
L’operazione sarà coordinata dalla Prefettura di Frosinone e dovrebbe essere portata a termine in poche ore. L’ordigno, di 500 libbre e risalente alla Seconda Guerra Mondiale, verrà trasportato in una località idonea e fatto brillare dagli artificieri.
Durante lo svolgimento di tutte le attività, sarà predisposto il servizio anti-sciacallaggio da parte delle Forze dell’Ordine e saranno istituiti centri di raccolta della popolazione presso il Centro Sociale Polivalente di Via Fiume e presso il Pallone Tensostatico di via Tirocannone dalle 07.30 fino ad avvenuta dichiarazione della conclusione delle operazioni.
I diretti interessati riceveranno la notifica dell’ordinanza che è disponibile sul sito del Comune di Fontana Liri assieme alla planimetria della zona da evacuare.
Questo l’elenco delle strade interessate dall’evacuazione:
Via Giannitti, Via Aracuccione, Via Cafenna, Via Braccio d’Arpino, Via Cipollitti, Via Chiaia Romana, Via Casella, Via Cuzzitti, Via Fontecupa, Via Garracini, Via Muraglione, Via Napoleone, Via Pantano, Via Piccionera, Via Renzitti, Via Quicquari, Via San Paolo, Via San Salvatore, Via Starnella, Via Tillo, Via Valletta.
Di seguito, il link all’ordinanza emessa dal Comune di Fontana Liri, firmata dal sindaco Giuseppe Pistilli.
Ordinanza n. 2 del 24.02.2015 – Rimozione ordigno bellico