di Mario Iafrate
Nella seconda giornata di ritorno della pool promozione, dopo tre turni consecutivi giocati nel PalaPolsinelli e terminati con la netta vittoria contro l’Appio Roma, la giovane Globo Sora nonostante la formazione d’emergenza con il martello Rogacien nel ruolo di centrale al posto dell’indisponibile Vona, riesce a battere al tie-break la seconda in classifica Marino Bulls.
La squadra sorana nell’arco della partita mostra una buona predisposizione a lottare e tiene testa alla più quotata squadra romana. La Marino Bulls spesso nel corso della partita appare fallosa e solo grazie alla buona vena del proprio opposto Barbetti riesce a portare al tie-break la squadra ospite.
Da segnalare per quanto riguarda la telecronaca che si assiste ad un commento poco professionale nella lettura del gioco e decisamente fazioso, con concitate incitazioni rivolte alla squadra di casa e considerazioni che si addicono al tifoso e non al cronista sportivo; buone invece le riprese e la qualità delle immagini.
Discutibile è stato anche l’ arbitraggio in più di qualche momento delicato della partita.
LA PARTITA
Coach Francesco Ronsini schiera il sestetto della Marino Pallavolo Bulls con la seguente formazione: Basili in palleggio, Barbetti come opposto, Bertolini e Basili in posto 4, De Dominicis e Pace centrali, Cocuzzone e Marcelli che si alternano come libero.
Coach Fabio Martini, schiera la Globo Sora con: Panarello in regia e Magnante come opposto, la coppia di centrali Rogacien ed Caschera, i martelli Corsetti e Vizzaccaro, Iafrate in difesa con Izzo in ricezione si alternano nel ruolo di libero.
PRIMO SET
Dopo un inizio equilibrato Marino Bulls si porta in vantaggio 13 a 9 e con la battuta di Barbetti lo incrementa portandosi sul 19 a 12. Coach Martini cerca di far reagire la squadra sorana ed opera il cambio della diagonale con Cocco al posto di Panarello e Pittiglio al posto di Magnante. Ma la squadra di casa forte del vantaggio accumulato vola dritta alla conquista del set con il punteggio di 25 a 17.
SECONDO SET
L’inizio del set è molto equilibrato. Nella parte centrale la Globo Sora con il turno di battuta di Vizzaccaro conquista un piccolo vantaggio (17 a 14), ma Marino subito si riporta in parità (17 a 17). La Globo Sora combatte e con il buon turno di battuta del regista Panarello, unito alla complicità di diversi errori in attacco degli avversari, conquista un discreto vantaggio portandosi sul 23 a 19 e chiude il set con il punteggio di 25 a 20.
TERZO SET
Anche in questo parziale si registra un inizio molto equilibrato. Nella parte centrale la Globo Sora mostra una buona determinazione di gioco e si porta spesso in vantaggio, ma la squadra di casa riesce più volte a riportarsi in parità sfruttando i numerosi errori della Globo Sora, in particolare in attacco con l’opposto Magnante. Con la battuta di Vizzaccaro riconquista ancora un discreto vantaggio portandosi 19 a 16. Coach Ronsini opera il cambio della diagonale ed entrano Di Gianfelice al posto di Barbetti ed Amici al posto di Basili. La Globo Sora mantiene il vantaggio acquisito e si aggiudica con merito il set con il punteggio di 25 a 22. Nel finale c’è da registrare l’ingresso di Cocco al posto di Panarello.
QUARTO SET
Le due squadre affrontano questo parziale con grande determinazione e lottano su ogni palla viaggiando spesso in equilibrio, arrivando nella parte centrale con il punteggio di 13 a 13, parità conquistata dalla squadra sorana con un’azione spettacolare. Coach Martini effettua ancora il cambio della diagonale con Pittiglio al posto di Magnante e con Cocco al posto di Panarello. Nel finale la Globo Sora recupera diverse volte lo svantaggio e fa soffrire Marino per conquistare il set ai vantaggi col punteggio di 26 e 24. In questo parziale come nel corso dell’intera partita si registra un discutibile arbitraggio. Si va così al tie-break.
QUINTO SET |
Il tie-break si apre con l’incomprensibile decisione del rosso a Corsetti, sanzionato dopo il rientro in campo, decisione che riconferma un arbitraggio piuttosto casalingo in più momenti della partita. La Globo Sora gioca con orgoglio e attenzione ed arriva al cambio campo in vantaggio con il punteggio di 8 a 6. La squadra sorana lotta con convinzione e si mantiene sempre in vantaggio, mentre la squadra di casa si aggrappa quasi unicamente al suo opposto Barbetti per contrastare l’inattesa vittoria della Globo Sora che chiude meritatamente il set e il match con il punteggio di 15 a 10.
Sabato 12 giugno alle ore 17.00 la Globo Sora giocherà contro la fortissima capolista Casal Bertone.