Venerdì 5 agosto alle 19 presso il piazzale del Lavatoio si svolgerà la manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale, che vedrà sfidarsi in campo diversi atleti della Asd “Giovani e Tenaci” di Roma, fra cui il sedicenne bovillense Alessio Zompatori
Basket in carrozzina 3×3. È questo il nome dell’evento per la promozione dello sport inclusivo, interamente organizzato dal Comune di Boville Ernica, che si svolgerà venerdì 5 agosto 2022 presso il piazzale del Lavatoio con ingresso gratuito. L’iniziativa vede il gratuito patrocinio e la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico del Lazio, della Fondazione Santa Lucia e della Fipic, Federazione italiana pallacanestro in carrozzina.
Venerdì pomeriggio, nell’area che per l’occasione l’Amministrazione provvederà a far allestire perché diventi un campo da pallacanestro, si cimenteranno alcuni giovani atleti dell’Asd “Giovani e Tenaci” di Roma, campioni d’Italia Basket in carrozzina giovanile 2022. Fra gli atleti in campo sulle carrozzelle ci sarà anche il sedicenne bovillense Alessio Zompatori che pratica questo sport da quattro anni e, al termine, i partecipanti verranno premiati dall’Amministrazione con medaglie e targhe a ricordo dell’evento. La manifestazione, che ha visto il fattivo coinvolgimento del sindaco Enzo Perciballi, dell’assessore ai Servizi sociali Anna Verrelli, della consigliera Elisa Palombi e del delegato allo Sport Giacomo Iozzi, conferma l’impegno verso il sociale e i diversamente abili e si svolge in un’area, quella del Lavatoio, in pieno centro storico e a ridosso del parco, ossia un altro spazio pubblico che è stato dedicato all’inclusione e all’integrazione, soprattutto fra il mondo della scuola e quello della disabilità.
“Abbiamo fortemente voluto questa manifestazione – spiegano infatti il sindaco Perciballi, l’assessore Verrelli e i consiglieri Palombi e Iozzi – grazie alla collaborazione della Fipic e al Comitato Italiano Paralimpico del Lazio. Fra gli atleti avremo il sedicenne Alessio Zompatori, nostro concittadino che, nell’ultimo periodo, si è contraddistinto in modo eccellente per la passione con cui pratica questo sport nella Asd Giovani e Tenaci, dimostrando così che nulla è impossibile per nessuno e insegnando che i limiti esistono solo nella testa di chi ha rinunciato ai propri sogni”.
“Invito i cittadini a partecipare numerosi – è l’appello finale del primo cittadino Perciballi – perché sin da ora sono sicuro che per tutti sarà un’esperienza emozionante ma, soprattutto, avremo molto da imparare da questi ragazzi”.