Francesco De Angelis firma per chiedere il referendum:
“L’Autononia differenziata una legge ingiusta ed anacronistica”
Ho firmato anch’io per il referendum abrogativo dell’Autonomia Differenziata. L’ho fatto con convinzione, consapevole del fatto che si tratti di un provvedimento profondamente ingiusto e che vada ad aggravare le condizioni di alcuni territori che già faticano a stare al passo con gli altri, in spregio alla solidarietà che dovrebbe essere propria di un Paese come l’Italia.
È invece purtroppo passato il concetto di un’autonomia in salsa leghista, che di fatto significa secessione e che in pratica cristallizza e peggiora il divario di servizi e diritti fra Nord e Sud proprio mentre l’Europa insiste sulle politiche di coesione e proprio quando le sfide che abbiamo di fronte, e penso per esempio alla sanità, richiederebbero un Paese coeso in un’Unione Europea più forte e non certo un’Italia indebolita da un decentramento ingiusto e anacronistico.
Il mio appello, quindi, è di andare a firmare per il referendum. Di andarci in tanti. Di andarci tutti. Fatelo perché ogni firma conta moltissimo e ognuno di noi può fare la propria parte per fermare questo progetto pericoloso per tutto il Paese.
In questo fine settimana sono stati moltissimi i circoli del Partito Democratico impegnati per continuare la battaglia contro l’autonomia differenziata.
Personalmente ho firmato a Frosinone, ma ho fatto visita anche ai banchetti allestiti a Ripi e a San Vittore del Lazio.
Un ringraziamento voglio allora farlo ai circoli del Pd,alla CGIL e a tutte le associazioni e forze politiche che hanno aderito ed organizzato non solo la raccolta firme per il referendum, ma anche per aver costruito dei momenti di riflessione e di discussione su una riforma che, non smetteremo mai di dirlo, è assolutamente dannosa per l’Italia.
Francesco De Angelis – Presidente Pd Lazio