“Io come te”: primo posto per gli studenti del Cicerone.
Gli alunni delle classi terze di Arpino Capoluogo e Santopadre, appartenenti alla scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Cicerone”, sono saliti ai vertici della classifica del Contest 2024 dedicato all’approfondimento e alla riflessione sul tema Autismo.
Davanti ad una folta platea di studenti, genitori ed insegnati si è svolta domenica scorsa la premiazione presso il Palasport di Broccostella. L’iniziativa, che riscosso enorme successo ed ha avvicinato tante persone all’importante tematica, è stata organizzata dall’Associazione Smile Amici di Ilaria e dall’Associazione CorriAlvito.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Gaita Reali che ha accompagnato gli alunni e il professor Rosario Liberti, che ha guidato, sostenuto ed incoraggiato i ragazzi a comporre il testo e la musica della canzone vincitrice del Contest “Libera da tutti”.
Parole così profonde che hanno commosso tutta la sala. La nostra scuola fa dell’inclusione la sua bandiera – ha spiegato la dirigente scolastica Reali – docenti e studenti, sostenuti dal personale Ata, lavorano ogni giorno affinché questa parola così bella si traduca in azioni concrete, in grado di agire e supportare in modo efficace chi soffre di questa patologia attraverso progetti educativi capaci di sfruttare al meglio le potenzialità delle varie discipline. A questo proposito voglio ringraziare in particolare il professor Liberti per questo risultato che ci rende ulteriormente orgogliosi della nostra comunità scolastica, ma con lui i docenti tutti che quotidianamente traducono i propri impegni in inclusione. Un grazie dal profondo del mio cuore agli studenti che costantemente ci rendono orgogliosi di loro e del nostro I.C.Cicerone”.
Al Contest hanno partecipato diverse classi anche della scuola primaria con lavori multimediali ed elaborati cartacei.