Sabato 28 gennaio, alle ore 18.30, presso il Palazzo Ducale di Atina Il Laboratorio Teatrale porterà in scena “Una domanda di matrimonio” e “Le nozze”, atti unici dello scrittore e drammaturgo russo Anton Pavlovič Čechov.
Una domanda di matrimonio (1888) racconta, fra ruggini antiche di buon vicinato, e comici squarci di vita campestre, il ruvido approccio fra due rampolli di buona famiglia in cui i battibecchi si alternano a riappacificazioni preludendo a quello che sarà la futura vita matrimoniale. Ivan Vasilevic Lomov si presenta in casa del possidente Stepan Stepanovic Cubukov per chiedere in moglie la figlia Natalia, che a sua volta pensa che Lomov sia venuto per un contratto d’affari e scopre solo alla fine che si trattava di un contratto di matrimonio. Tutto il testo è basato su questo equivoco, in un crescendo di battibecchi comici dal finale scoppiettante.
Le Nozze (1889) costituisce la naturale prosecuzione de Una domanda di matrimonio. Questa breve opera porta sulle scene un pranzo di nozze, durante il quale si confrontano personaggi appartenenti alla piccola borghesia russa, in un’atmosfera nella quale la voglia di “mostrarsi all’altezza” degli sposi e delle loro famiglie si scontra con le loro modeste possibilità economiche.
Con la regia di Annamaura Vassalli, Angela Maria Nardone, Maria Concetta Tamburrini, calcheranno il palcoscenico Giuseppe Caira, Antonio Delicata, Tony De Luca, Susanna Gallo, Armando Maiese, Rocco Monti, Angela Maria Nardone, Ivana Notarangelo, Ylenia Pesce, Chiara Rocca, Michelina Sanges.