SPETTACOLI

Atina – Torna il Festival internazionale del Folklore

Atina 

Torna e si rinnova con tante iniziative il Festival Internazionale del Folklore “Valle di Comino” – Memorial Luciano Sarda. Giunta alla 45esima edizione, la longeva manifestazione musicale è, come di consueto, realizzata con cura dal Gruppo Folk Ciociaro valle di Comino di Atina e dall’Associazione Culturale e Folkloristica “Ciociaria” con il patrocinio del Comune di Atina. Ad aprire la cinque giorni dell’intensa kermesse sarà la decima edizione della Rassegna Internazionale degli Strumenti Popolari che si terrà mercoledì 31 luglio a partire dalle 21, presso il Viale della Cartiera. Si esibiranno giovani studenti, appassionati, principianti e musicisti professionisti di strumenti popolari, in particolare dell’organetto. La serata si concluderà con lo spettacolo del gruppo TWF-Tradere World & Folk. Il Festival poi, entrerà nel vivo giovedì 1 agosto fino a domenica 5.

“Molte le novità proposte quest’anno – spiega il Direttore Artistico Valentina Sarda -, tra le quali una sezione dedicata interamente ai bambini italiani e non (Festival del Folklore Mini). Il gruppo Mini di casa aprirà la prima edizione, mentre ad affiancarlo saranno i piccoli ballerini del gruppo macedone ‘Folklore Ensamble Etnos’ e il gruppo de ‘Glio Ventrisco’ di Castelforte. Inoltre, nel corso della serata del 3 agosto, una giuria principalmente popolare giudicherà il gruppo che più si è distinto nel comparto musicale. Ma il messaggio principale che il Festival vuole lanciare è quello dell’inclusione  e dell’interculturalità. Ecco perché la manifestazione sarà provvista di un ledwall nel quale verranno tradotte le informazioni in Lis, grazie alla presenza di un interprete. I gruppi  che si alterneranno saranno oltre 10, a rappresentare, come sempre, non solo il proprio Stato, ma il proprio Continente”.

Una cinque giorni da non perdere, nel corso della quale sembrerà di fare un viaggio vero e proprio, tra sfilate, incontri con autorità, scambi culturali, colori e sorrisi, dove la musica unisce e solidifica i rapporti. Ecco a voi lo storico Festival dell’Italia centrale per porta il nome di Atina nel mondo!

Caty Paglia