“Siamo giunti alla terza edizione di questa iniziativa che fonde mito, storia e territorio quest’anno riceverà il riconoscimento uno dei personaggi più importanti del panorama istituzionale non solo italiano, Fabio Panetta, Governatore della Banca d’Italia, tra l’altro figlio della Valle di Comino. Voglio ringraziare tutti i sindaci che hanno sin dall’inizio aderito al progetto del premio, tutti i rappresentanti delle istituzioni che ci sono vicini e l’associazione Living Ciociaria che ci affianca nell’organizzazione dell’iniziativa”. Lo sostiene Andrea Amata (foto), ideatore e presidente del premio Città di Saturno in programma domani al Palazzo Ducale di Atina.
Il premio – ricorda una nota – è un riconoscimento simbolico a personalità che hanno elevato il prestigio del territorio grazie al loro contributo in ambito artistico, culturale, sportivo, sociale e professionale.
Quest’anno l’ambito riconoscimento verrà assegnato ad una eccellenza del territorio: il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, originario di Pescosolido che rappresenta l’attuale riferimento del sistema economico italiano ed europeo. Ma non finisce qui. L’iniziativa fonde mito e storia, perché il nome stesso del riconoscimento va cercato nella tradizione millenaria di cinque antiche città della provincia di Frosinone (Alatri, Anagni, Arpino Atina e Ferentino), le quali, secondo la mitologia pre-romana, sarebbero state fondate dal dio Saturno nella mitica Età dell’Oro e la cui testimonianza odierna è rappresentata da complesse opere megalitiche che si trovano in ognuna di esse.
Ai premiati verrà assegnato il titolo di Ambasciatore delle Città di Saturno, ognuno per ogni cittadino originario di una delle cinque città ritenuto particolarmente meritevole e rappresentativo.
Quest’anno toccherà alla società Scarsella Fireworks di Alatri, a Pierluigi Edgard Mollo di Anagni, a Gino Parravano di Arpino, a Loris Nardelli di Atina e a Pietro Scerrato di Ferentino.
Saranno presenti i sindaci delle città di Saturno – Maurizio Cianfrocca di Alatri, Daniele Natalia di Anagni, Vittorio Sgarbi di Arpino, Pietro Volante di Atina e Piergianni Fiorletta di Ferentino. Interverrà il Presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano, il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma, i parlamentari Nicola Ottaviani e Massimo Ruspandini, l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli. Modera il direttore de “Il Mattino” Roberto Napoletano.
Alle ore 19 ci sarà un concerto lirico in onore del Governatore di Bankitalia con il baritono Cesidio Iacobone, il soprano Carla Arciero e il pianista Giacomo Cellucci.