Domenica 26 Marzo presso il Palazzo Ducale di Atina alle ore 18:00,si terrà il quarto appuntamento del festival Internazionale Samuele Pagano, nato da un’idea del chitarrista Alessandro Minci e del pianista Virgilio Volante in collaborazione con il Comune di Atina e la Provincia di Frosinone e realizzato con il supporto di Banca Popolare del Cassinate per omaggiare una delle figure artistiche più rappresentative della Valle di Comino: Samuele Pagano, musicista, concertista, compositore.
Ospite d’onore del quarto appuntamento Maurizio Mastrini (foto), uno dei maggiori pianisti e compositori incontaminati del panorama musicale e strumentale internazionale. La sua vita creativa musicale si esprime nel suo eremo in Umbria lontano dal vortice della vita quotidiana. Ciò lo rende incontaminato nelle sue creazioni e carico di emozioni che trasmette con le sue composizioni. E’ stato definito “cuore selvaggio” per questo suo modo di essere e vivere un po’ “solitario”, ma ha una straordinaria capacità di esprimere emozioni a tutto tondo.
Le sue composizioni sono un anello di congiunzione tra i canoni classici della musica e la nuova Musica Classica Contemporanea, attraverso uno studio di ricerca colto ed emozionale, che si fonde, in alcune frasi, con la dodecafonia, ma senza recepire la durezza armonica di quest’ultima. Molte composizioni sono minimaliste, altre hanno una concezione matematica, alcune fatte di pochissime note “…anche poche note possono far emozionare e far piangere una persona” sostiene il maestro, altre invece presentano una tale abbondanza di suoni da far pensare a un’orchestra. Il suo stile compositivo evidenzia in maniera netta i caratteriessenziali di un linguaggio colto e complesso, e al tempo stesso emozionale ed immediato. Anche questo appuntamento è realizzato con il contributo di Banca Popolare del Cassinate, sempre particolarmente attenta alle attività artistiche e culturali e molto attiva nel territorio di Atina, città alla quale la BPC è molto legata.