L'EVENTO

Atina Jazz, ecco la 38esima edizione

AL VIA LA 38MA EDIZIONE DI ATINA JAZZ FESTIVAL

 Venerdì 31 maggio, presso il Palazzo Ducale alle ore 18,
la conferenza stampa di presentazione
e il ricordo di Vittorio Fortuna, fondatore del Festival.

Con grande soddisfazione da parte della Direzione artistica del Festival, del Comune di Atina e dell’Associazione Kunoichi, organizzatrice della manifestazione, è in arrivo la 38ma edizione di Atina Jazz Festival 2024, che dal 1986 porta nel cuore del Basso Lazio e soprattutto nella Valle di Comino, la grande musica jazz italiana ed internazionale.

Dopo il grande successo di pubblico e critica dell’edizione numero 37 della scorsa estate, edizione che ha visto avvicendarsi sul main stage di piazza Marconi e di Palazzo Cantelmo grandi musicisti nazionali e stranieri, oltre alle performance itineranti di 100 artisti che si sono esibiti negli aperitivi in jazz, ritorna dunque, in grande stile, il jazz ad Atina.

Quest’anno si partirà proprio dalla conferenza stampa di presentazione del Festival che si terrà il 31 maggio, alle ore 18 presso il Salone di Palazzo Ducale ad Atina, e che sarà dedicata all’avvocato Vittorio Fortuna, ideatore della manifestazione, a 20 anni dalla sua scomparsa. In quella occasione, anche in collaborazione con la Proloco locale, sarà presentato il libro a lui ispirato, dal titolo “Diversamente dove”, scritto dall’autrice Ludovica Quadrini che ha voluto realizzare, insieme alla Kunoichi, un omaggio non convenzionale a questo grande personaggio atinate.

A seguire, sarà protagonista la musica di Atina Jazz con 3 concerti di meravigliosi artisti che hanno conosciuto ed amato Vittorio e che hanno voluto essere presenti in questa giornata a lui dedicata: Virgilio Volante in piano solo, il pianista Tommaso Folchetti in quartetto con Mario Mazzenga al contrabbasso, Filiberto Palermini al sax e Giovanni Colasanti alla batteria.

Sarà anche presentato in anteprima il nuovo lavoro discografico della trombettista Lucia Ianniello, che insieme ai suoi compagni di viaggio Paolo Tombolesi al piano, Roberto Cervi alla chitarra ed Alessandro Forte alla batteria ci farà ascoltare i brani di “Keep Left and go straight south”, uscito per l’etichetta Filibusta Records.

Durante i concerti del 31 maggio, in collaborazione con il neonato e originale Festival OLTREMURA, che si terrà il 22 e 23 giugno presso l’Ex Mattatoio di Atina, l’artista ONIRO realizzerà un’opera di ispirazione jazz proprio all’interno del Cortile di Palazzo Ducale.

Dal 1° giugno ripartiranno anche gli APERITIVI IN JAZZ, appuntamenti che hanno riscosso lo scorso anno un grandissimo successo di critica e di pubblico.  Ai principali concerti del Festival, infatti, si affiancheranno, così come per la 37ma edizione del 2023 e all’edizione di Atina Jazz Winter appena passata, una serie di live set in molti locali del paese e non solo, con lo scopo di valorizzare le attività commerciali del territorio, le eccellenze enogastronomiche e, soprattutto, Atina in tutta la sua bellezza.

Il 12 e 13 luglio torneranno le anteprime di Atina Jazz nel Cortile di Palazzo Cantelmo, con i concerti di Julien Colarossi alla chitarra feat. Francesco Turrisi al piano, Federica Michisanti al contrabbasso e Gianluigi Di Bona alla batteria e la meravigliosa pianista greca Tania Giannuoli in solo.

A sorprendere quest’anno un MAIN STAGE INTERNAZIONALE che vedrà sul palco di Piazza Marconi, dal 18 al 22 luglio, artisti quali:

PAOLO FRESU in trio,

AVISHAI COHEN in quartetto,

FLO & ERNICO ZANISI quartet,

 VINCENT PEIRANI trio

MIKE STERN & RANDY BRECKER BAND feat. Leni Stern, Chirs Minh Doky e  Dannis Chambers.

 Un annuncio importante per tutti gli appassionati di questo genere ma anche per tutti coloro che vogliono godere di momenti di musica e di arte a 360 gradi.

“Dopo l’edizione della scorsa estate, che ha segnato il consolidamento della memoria musicale jazzistica atinate, la nostra macchina organizzativa si è rimessa in moto fin da quando si sono spente le luci sul main stage. Sarà un Festival che dovrà raccontare ancora una volta belle storie di musica, sarà un Festival che cercheremo di rendere sempre più possibile appetibile per il nostro affezionato pubblico. Sarà un Festival che, ci auguriamo, sia in grado di rievocare i fasti della tradizione voluta da Vittorio Fortuna e che sia in grado di sostenere, nella memoria degli appassionati e dei giovani, un rinnovato spirito e soprattutto ad una serie di preziose novità”.  Questo il commento del Direttore artistico Leonardo Manzari e della produttrice Elide Di Duca.

I ringraziamenti dell’organizzazione vanno a tutti i sostenitori ma, soprattutto, al main sponsor del Festival, la Banca Popolare del Cassinate, che nella persona del suo Presidente, il Prof. Vincenzo Formisano e del Consiglio di amministrazione, ha voluto confermare la vicinanza alla cultura ed alla musica anche per quest’anno. Da non dimenticare nei ringraziamenti il Comune di Atina e di tutta l’amministrazione, che crede fortemente nel Festival, e tutti quelli che muovono la macchina organizzativa di questa manifestazione, nonché i giovani volontari. L’ottica è quella di una progettazione a lungo termine, per offrire al territorio una realtà che sia in grado di dialogare con tutti i soggetti istituzionali coinvolti, con i cittadini, con le attività commerciali ed imprenditoriali, con tutti gli appassionati del settore musicale e con i musicisti e gli artisti. Tutto questo rappresenta un grande sforzo organizzativo, ma proprio la direzione di inclusività, di dialogo e di continuità nel corso di tutto l’anno è la chiave di sviluppo e di crescita di questa storica manifestazione che nel 2026 festeggerà i suoi 40 anni.

Tutte le info su ATINA JAZZ sono consultabili sul sito www.kunoichi.it  e sui social ufficiali mentre gli abbonamenti e i biglietti dei concerti sono acquistabili attraverso il circuito online I – Ticket.