Ispirazione, condivisione e creatività sono gli elementi chiave del Festival “OltreMura”, un progetto che sta per concretizzarsi presso l’ex Mattatoio di Atina Inferiore. Una location non casuale, all’interno della quale tutti gli artisti partecipanti potranno ridare vita ad un luogo di morte.
“Si tratta di un Festival Artistico multi-disciplinare – si legge in una nota – che sta prendendo vita nella Valle di Comino il 22 e 23 giugno partendo da Atina con il progetto di recupero per trasformare in museo a cielo aperto l’ex mattatoio. Questa è l’iniziativa che prende il nome di ‘OltreMura – Arte, natura e mondi possibili’. Obiettivo: Rigenerazione Umana nelle aree interne. Un vero e proprio Festival che vede la partecipazione di street artist di rilievo internazionale, musicisti,e performer, in un contesto ricco di iniziative, tra cui mostre, installazioni, laboratori, talk, escursioni e attività in natura. Il focus di questa prima edizione è incentrato sul tema del rapporto tra essere umano e animale e sulla costruzione di un mondo più in armonia con la bellezza e i ritmi della natura.
Lo scopo è recuperare l’ex mattatoio per trasformarlo in un museo a cielo aperto . L’evento è stato ideato come un festival artistico e musicale con attività a contatto con la natura, talk, laboratori e giochi, con l’intenzione di restituire alla comunità uno spazio creativo e di condivisione. Uno spazio abbandonato da circa 30 anni, oggi considerato un sito di archeologia industriale, con un passato funesto, verrà trasformato in una fucina di vita e creatività”.
A sottolineare l’importanza del recupero di questo sito è l’Associazione Rise Hub. “Vogliamo restituire uno spazio pubblico alla collettività, con il sogno che diventi un luogo di incontro e condivisione nel quale creare insieme una vita ricca di conoscenze, cultura, arte e relazioni in armonia con la natura rigogliosa che ci circonda. Per rendere sostenibile l’iniziativa stiamo mettendo in gioco tutte le energie e competenze del nostro gruppo a titolo volontario, ma ciò non è sufficiente. E’ necessario il vostro sostegno per creare quest’oasi culturale in grado di mantenere vivi i nostri animi, qui, nella Valle di Comino”. L’importanza del progetto è stata riconosciuta anche dalle istituzioni. Infatti, questo primo “episodio pilota” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Atina. Ma, naturalmente, serve tutto il sostegno possibile per rendere concreto il progetto di Rise Hub. Per ottenere maggiori informazioni e sostenere OltreMura basta andare sul sito www.gofundme.com/f/oltremura- festival-arte-natura-mondi- possibili. Rianimare un sito grigio e abbandonato è una mission che merita l’attenzione di tutti.
Caty Paglia