Le voci rimbalzano da Belmonte Castello. E, seppur autorevoli, come tali vanno prese perchè allo stato attuale non c’è nulla di ufficiale. C’è però in discussione la ripartizione su base provinciale delle Comunità montane, che in tutto sono sei. Quattro andrebbero a Fratelli d’Italia, una alla Lega (Esperia?) e una a Forza Italia (Arce?).
Fra le quattro della ‘fratellanza’ c’è anche quella di Atina, cioè della Valle Di Comino. E qui si sussurra a tacca del volume molto bassa il nome del futuro Commissario. Sarebbe un sorano da un paio di anni rimasto in piedi. Che cerca da tempo un posto al sole, ovvero una poltrona ben indennizzata. Il precedente tentativo di accomodarsi in un ente territoriale di Frosinone non è andato a buon fine e così – sempre stando ai rumors – il ripiego verso Atina e la sua comodità montana, come la chiamava un amministratore della Valle qualche lustro fa. Quelle di cui anni fa si diceva che sarebbero state chiuse ed invece sono più operative di prima. Se non ricordiamo male sono 14 i Comuni che fanno parte della Valle di Comino. C’è anche Campoli Appennino, il paese degli Orsi Bruni.
Vedremo come andrà a finire. Se le voci saranno confermate oppure no. La decisione non dovrebbe tardare e non sono escluse iniziative a tutela del territorio. (foto Uli)
zip