COMUNE

Atina – Arriva la Rai, paese in vetrina

Storia, cultura ed enogastronomia nella trasmissione “Camper” di Rai 1 che ieri ha mostrato le eccellenze e i tesori di Atina, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tra I Borghi più belli d’Italia.

Il noto programma, condotto da Marcello Masi, è andato alla scoperta di alcuni caratteristici borghi della Ciociaria con il simpatico inviato Lorenzo Branchetti. Tra questi, la splendida Atina, cuore pulsante della Valle di Comino. Branchetti è stato guidato dalla direttrice del Museo Archeologico, Ilenia Carnevale, alla volta dei luoghi storici di Atina, terra dei Sanniti, dal Palazzo Ducale alla Fontana, fino a Palazzo Visocchi e le Mura ciclopiche, raccontando le origini e l’evoluzione del Borgo. Dalla storia, si è poi passati alle eccellenze enogastronomiche: le cosiddette “tre c”, raccontate dalla ristoratrice Patrizia Patini che ha presentato il Cabernet, il cacio e il cannellino, prodotti con il marchio Dop di Atina. L’intervento della trasmissione “Camper” si è reso possibile grazie ad Ilenia Carnevale, la Pro Loco e l’Amministrazione comunale di Atina, in particolare dell’assessore Quirino Di Paolo.

“Il lavoro che sta portando avanti l’Amministrazione guidata dal sindaco Piero Volante – sottolinea Di Paolo – comincia a dare i suoi frutti. Sapere che gran parte d’Italia, grazie alle telecamere di Rai 1, abbia potuto ammirare in tutto il suo splendore la nostra città, è un motivo di orgoglio, ma anche di responsabilità a fare di più e meglio. Il lavoro di squadra paga sempre e per questo va fatto un ringraziamento alla nostra direttrice museale Ilenia Carnevale, che ben ha spiegato le peculiarità di Atina, e a Giuseppe Massa, ideatore di Visit Atina”.

Caty Paglia