AD ATINA UNA NUOVA REALTA’ ASSOCIATIVA:
OFFICINA DEL SUONO APRE UFFICIALMENTE I BATTENTI
L’Associazione musicale “OFFICINA DEL SUONO” è entusiasta di annunciare l’apertura di una nuova Scuola di Musica ad Atina, luogo di vita artistica per eccellenza grazie alle numerose realtà associative e a Festival di rilevanza internazionale, che si terrà Sabato 26 ottobre dalle ore 17 presso la sede di Via Caio Ponzio.
Un sogno che diventa realtà: offrire alla comunità di tutta la Valle di Comino e non solo un progetto nuovo ed originale, che nasce dall’idea del batterista Gianluigi Di Bona, originario di Villa Latina, già allievo del St. Louis College of Music di Roma e conosciuto per le sue numerose collaborazioni artistiche in Italia e per il coordinamento delle attività legate agli aperitivi in jazz all’interno di Atina Jazz Festival.
La sua passione, l’impegno e la dedizione per la musica lo hanno portato ad essere sempre più attento alla continua richiesta da parte delle giovani generazioni di approcciarsi ad uno strumento musicale e di attingere al mondo della musica e dell’arte a 360 gradi.
Lo scopo dell’Associazione OFFICINA DEL SUONO è quello di essere sempre più a contatto con le persone, con la comunità e con gli Enti pubblici, con l’obiettivo di creare nuove opportunità socio-culturali nell’ambito musicale e, in generale, di creare occasioni di benessere che l’esperienza artistica offre.
La filosofia della scuola è centrata sull’idea che al cuore dello studio musicale ci debba essere sempre la persona. Ogni proposta formativa è un abito fatto su misura per chiunque desideri avvicinarsi alla musica, indipendentemente dall’età. Attraverso la musica ognuno può così esprimere un’emozione, un pensiero, un sentimento, prima ancora di approfondire una tecnica vocale o strumentale. Questa nuova realtà offre una vasta gamma di opportunità, tra cui lezioni individuali e collettive, laboratori di musica d’Insieme, vocal group per l’esperienza corale, materie legate all’armonia e alla composizione moderna con la possibilità di creare brani inediti.
Inoltre, sarà presente una sezione dedicata all’arte con un corso pensato e realizzato appositamente dall’artista UGOart di Atina.
Il desiderio è che le iniziative dell’Associazione favoriscano la crescita di ogni individuo, siano una via per comprendere ed esprimere la propria persona e uno strumento per arricchire la vita delle persone. Saranno organizzate attività e laboratori in collaborazione con scuole, centri socio-culturali, istituzioni e associazioni che si occupano a vario titolo di diverse fasce d’età, dal bambino all’anziano. La scuola è attiva nella nuova sede con i suoi corsi dal 3 ottobre, in particolare con i docenti Maurizio Rosa (chitarra), Giorgio Iacobelli (piano), Ettore Vozza (piano), Stefania Miele (canto lirico e pop), Daniela Lecce (violino), Gianmarco Santesarti (basso), Marco Tomasso (sax e musica d’insieme) e, naturalmente, Gianluigi Di Bona (batteria). Sono attivi anche i corsi di propedeutica musicale per un avvicinamento, già in tenera età, al suono, al ritmo, alla musica.
Inoltre, in collaborazione con l’Associazione Kunoichi, organizzatrice di Atina Jazz, sono in cantiere numerose iniziative tra cui eventi, master class e seminari di storia e ascolto musicale. Per entrare nel dettaglio delle iniziative di OFFICINA DEL SUONO è possibile visitare le pagine social ufficiali. In occasione dell’inaugurazione del 26 ottobre è in programma il live set di Gabriele Cedrone, noto e talentuosissimo perfomer di musica elettronica. L’ingresso è aperto a tutti.