Indetta la nuova gara d’appalto: vicino il completamento dei lavori
“Finalmente in dirittura d’arrivo le procedure per la ripresa dei lavori ed il completamento dei lavori di costruzione di 24 alloggi a Ceprano, in località Chiusa Grande”. Ad affermarlo è Enzo Di Stefano, presidente dell’Ater di Frosinone, che spiega così i dettagli dell’operazione.
“Non potevamo permettere – spiega – che questo cantiere, fermo da quasi sei anni, continuasse a presentarsi in uno stato di penoso abbandono. E’ bene ricordare che le operazioni di costruzione vennero interrotte a causa dell’inadempienza dell’impresa risultata vincitrice della gara d’appalto, per cui si rese necessaria la rescissione del contratto. Una volta completate le procedure burocratiche per il rientro in possesso del cantiere, abbiamo voluto fare il tentativo, purtroppo rivelatosi infruttuoso, di assegnare il completamento dei lavori scorrendo la graduatoria della gara.
“Il passo seguente – prosegue Di Stefano – è stato allora l’aggiornamento del progetto esecutivo, la richiesta di maggiori oneri da parte della Regione Lazio a far carico su un finanziamento già concesso (la cifra è di circa 1,5 milioni di euro), ed infine l’indizione di una nuova gara d’appalto.
“Siamo ormai arrivati al rush finale: non appena terminata la gara riprenderemo immediatamente le attività di costruzione e, nel più breve tempo possibile, consegneremo alla collettività il complesso abitativo. In questo modo, l’Ater di Frosinone assicura un fondamentale contributo alla lotta contro il fenomeno dell’emergenza abitativa: 24 famiglie potranno finalmente alloggiare in case comode e moderne.
Il presidente Di Stefano, insieme anche al membro del Cda Ater Paolo Castaldi, conclude così: “Ci stiamo impegnando con grande passione e stiamo progressivamente dando seguito concreto ai programmi e agli obiettivi che ci siamo dati nei mesi scorsi, compiendo a fondo il nostro dovere anche nel dare risposte all’amministrazione comunale e alla gente di Ceprano”.