I lavori in Via Regina finiscono al centro di un intervento del consigliere comunale Mauro Iafrate. L’esponente della minoranza da una parte si congratula con l’amministrazione civica per la manutenzione straordinaria della comunale ogni giorno percorsa da centinaia di autovetture e di mezzi pesanti.
‘Strada in condizioni pietose – ricorda – anche perché da quando è stata realizzata (fine anni novanta), nessuno più aveva provveduto ad una manutenzione seria, se non con rattoppi di poco conto‘.
Iafrate rammenta anche che l’arteria ‘è stata una delle opere dell’Amministrazione Zarrelli, di cui io facevo parte, e credo che a livello di infrastrutture sia stata la più importante degli ultimi venti anni, anche perché è servita a dirottare tutto il traffico dei mezzi pesanti che prima attraversavano il centro storico e soprattutto quando è chiuso il transito nel centro storico è l’unica valvola di sfogo che ha la nostra Città‘.
Poi il consigliere comunale mette l’accento su un altro aspetto: ‘Visto che in passato si sono verificati diversi sinistri, dovuti soprattutto al manto stradale, tant’è che alcuni tratti erano stati scarificati proprio per renderli meno scivolosi, spero che la direzione lavori abbia pensato ad utilizzare un tipo di bitume adatto onde evitare il ripetersi di tali inconvenienti. Inoltre visto che parliamo di finanziamenti Statali inerenti la prevenzione ed i ripristini per dissesti idrogeologici del territorio comunale, forse prima di fare la bitumazione di tutto il tratto in questione, sarebbe stato opportuno sistemare tutte le cunette laterali e rifare una corretta regimentazione delle acque.
In chiusura da Iafrate arrivano Auguri di buon Natale e buon 2022 a tutti.