‘In via Valluni ci sono troppe situazione di potenziale pericolo per la pubblica incolumità, sarebbe opportuno un monitoraggio continuo da parte dell’ufficio tecnico per verificare la tenuta di muri e promontorio’.
Lo sostiene il consigliere comunale Mauro Iafrate che ammonisce, così come da segnalazioni ricevute da diversi cittadini, le condizioni di alcune frane e smottamenti proprio sulla strada comunale. In effetti almeno tre cedimenti sono molto evidenti: uno da parte di un antico muro a secco (foto) ha perso diversi massi del peso di uno o due quintali. Poco più avanti, sempre lungo la strada, si incontra un’altra frana. In questa parte i massi fanno impressione, sono grandi quasi quanto un’utilitaria. Ce ne sono diversi e si sono staccati da un costone seminascosto dalla vegetazione. Infine un altro smottamento si trova a poche centinaia di metri. Qui, se non ricordiamo male, qualche anno fa un macigno di diverse tonnellate alto tre metri e largo due, piombò sulla comunale. Insomma, la zona è notoriamente a rischio dissesto idrogeologico e sarebbe il caso, come suggerisce il consigliere comunale di minoranza, di tenere i siti sotto controllo.
‘Fatti i dovuti accertamenti – aggiunge Iafrate – meglio ancora sarebbe una rapida messa in sicurezza in vista di eventuali interventi di consolidamento – aggiunge Iafrate – anche perché non si possono escludere altre ondate di maltempo che potrebbero peggiorare la situazione. Mi auguro che in Comune accolgano questa sollecitazione’.
Ni