Un caso di positività al Covid 19 all’Istituto comprensivo di Arpino sta fortemente preoccupando diversi genitori.
A quanto pare infatti un alunno di una IV classe elementare sarebbe risultato positivo al tampone. Il bambino per raggiungere prima la scuola e poi per il ritorno a casa viaggia con lo scuolabus insieme a studenti di altre classi, anche della scuola media. La Asl avrebbe disposto l’isolamento fiduciario solo per tutta la classe del piccolo fino al completamento del protocollo previsto, quindi ai tamponi dal risultato negativo.
Più di qualche genitore sostiene tuttavia che ‘viaggiando con altri studenti di classi e scuole diverse, potrebbero esserci ulteriori contagi e quindi un’ampia diffusione del Coronavirus in ulteriori ambienti scolastici. Se da una parte – aggiungono – si comprende la decisione della Asl di porre in isolamento la sola classe in cui è stato accertato il caso di positività, dall’altra non convince la mancata adozione dello stesso provvedimento stabilito dal Comune per una vicenda simile capitata nei giorni scorsi al Plesso di Pagnanelli dove con ordinanza è stata sospesa l’attività didattica per tutta la scuola’.
La preoccupazione di papà e mamme è comprensibile, soprattutto in giorni in cui anche nel comprensorio si registra un impressionante aumento di nuovi positivi, parte dei quali nelle scuole. La speranza è che il virus non si sia diffuso ulteriormente, ma questo lo dirà solo l’esito dei tamponi effettuati nei prossimi giorni agli alunni della classe in isolamento.